Ingegneria e Scienza dell'Informazione - Università degli Studi di Trento

Ingegneria e Scienza dell’Informazione – Università degli Studi di Trento

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via Sommarive, 5 I – 38123 Povo (TN)
Telefono: +39 046.128.20.92
Fax: +39 046.128.20.93
e-mail: disi@disi.unitn.it

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento è stato istituito nel mese di novembre 2012, in piena conformità con la legge di riforma delle università italiane. Questa, meglio conosciuta con il nome di “riforma Gelmini”, ha disposto la soppressione delle facoltà che sono state sostituite da nuove scuole e dipartimenti. Gli insegnamenti confluiti nell’attuale struttura erano attivati in precedenza presso le vecchie facoltà di Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dello stesso ateneo.

L’offerta formativa si concentra tutta nei campi dell’informatica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni, con l’attivazione di corsi di laurea sia di I che di II livello. L’approccio didattico adottato all’interno del dipartimento è di tipo interdisciplinare, per consentire agli studenti di acquisire un ampio spettro di conoscenze indispensabili per lo sviluppo di tecnologie avanzate nel settore dell’ICT.

Presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento, allo studio teorico si affiancano anche delle esercitazioni di laboratorio, in modo da consentire la necessaria integrazione tra le conoscenze di base e il lato pratico della materia oggetto di studio. Una volta completato il percorso formativo i laureati potranno svolgere diverse professioni nell’ambito della progettazione, organizzazione e sviluppo di reti e sistemi informatici, ovvero potranno anche ricoprire dei ruoli dirigenziali presso società o aziende pubbliche e private.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento

• Informatica
  • Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa
  • Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni