Ingegneria dei Processi Industriali - Politecnico di Milano

Telefono: +39 02.2399.9771
Fax: +39 02.2399.9770
e-mail: presidenza3facoltaingegneria@polimi.it

L’obiettivo della Scuola di Ingegneria dei Processi Industriali del Politecnico di Milano è lo studio dell’ingegneria di processo, ovvero di quella branca delle scienze che si occupa delle varie trasformazioni inerenti la materia a livello dei nuclei, delle molecole, dell’energia.

L’offerta formativa è orientata allo studio di tali trasformazioni come premessa necessaria per la costruzione degli impianti corrispondenti, tenendo sempre considerazione anche gli aspetti economici, ambientali e di sicurezza correlati. I corsi offerti dalla Scuola di Ingegneria dei Processi Industriali del Politecnico di Milano riguardano l’ingegneria chimica, elettrica, dei materiali e delle nanotecnologie. I percorsi formativi magistrali ricalcano ed ampliano ulteriormente le discipline affrontate durante i corsi triennali, con in più la presenza di corsi importanti quali Ingegneria Nucleare e di Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell’Industria di Processo. Tra i percorsi di studio proposti ce n’è anche uno, quello in Materials Engineering and Nanotechnology, erogato interamente in inglese.

Accanto ai percorsi base triennali e magistrali, i laureati presso la scuola hanno l’opportunità di proseguire i loro studi attraverso i numerosi master attivati annualmente e i dottorati di ricerca organizzati dalla Scuola di Dottorato dell’ateneo.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Ingegneria dei Processi Industriali del Politecnico di Milano

• Ingegneria Chimica
  • Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie
  • Ingegneria Elettrica