Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale - Università degli Studi dell'Aquila

Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale – Università degli Studi dell’Aquila

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via Giovanni Gronchi, 18 – Zona industriale di Pile – 67100 L’AQUILA
Telefono: +39 0862.434.516
Fax: +39 0862.434.548
e-mail: diceaa.dir@univaq.it

Nato in conseguenza della riorganizzazione dell’ateneo per effetto della legge 240/2010, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila raccoglie parte dell’eredità della Facoltà di Ingegneria, ormai abolita, della quale mantiene attiva l’offerta formativa riferita alla progettazione e gestione di infrastrutture ed opere edili e alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio e controllo dell’ambiente e del territorio.

Il dipartimento offre corsi di laurea di I e di II livello, tutti ad accesso libero, più il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura, di durata quinquennale, con numero programmato. Quest’ultimo percorso formativo ha un ordinamento specifico – nel rispetto della Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, datata 7 settembre 2005 – che consente agli studenti di acquisire contemporaneamente sia le competenze tipiche dell’ingegnere che quelle dell’architetto, trasferendo loro gli strumenti per valutare non solo la fattibilità tecnica ed economica di un progetto ma anche la sua funzionalità e la sua estetica.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila organizza stage e tirocini per mettere fin da subito gli studenti in contatto con il mondo del lavoro ed offre percorsi formativi post-laurea destinati a quanti desiderano specializzarsi in un determinato settore o aggiornare le proprie conoscenze. In particolare, sono presenti dottorati di ricerca e master di II livello.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Ingegneria Civile e Ambientale

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Ingegneria Civile