Applaude, l'app per iOS e Android con info sulle città universitarie

Tutta la tua città universitaria sul tuo smartphone, è possibile con Applaude

da | Feb 2015 | News | 0 commenti

Si chiama Applaude ed è un’app per smartphone e tablet iOS e Android che consente di avere sempre in tasca, sul proprio dispositivo mobile, tutte le notizie utili sulla propria città universitaria. Grazie a una mappa, l’applicazione consente di localizzare facilmente la posizione di mense, biblioteche, aule studio, ma anche locali, palestre e aree verdi di Alessandria, Brescia, Genova, Milano, Novara, Pavia, Torino, Trento e Vercelli. E non solo: Applaude dà la possibilità anche di gestire la propria carriera universitaria attraverso la funzione ‘libretto’, con la quale si possono registrare esami sostenuti, voti e crediti formativi.

L’app nasce da un progetto di Pastorale universitaria a cura delle diocesi delle città già citate e si rivolge agli studenti, soprattutto a quelli fuori sede, con l’obiettivo di fornire loro un aiuto concreto, agevolandone la conoscenza del territorio e aiutandoli a scoprire le opportunità che esso può dare in termini di luoghi di ritrovo, spazi per studiare, impianti sportivi e siti d’interesse culturale.

Grazie alle mappe di Applaude si può avere un quadro completo sulla posizione delle strutture del proprio ateneo, scoprire quella di cinema, musei, locali e parchi, e ricevere indicazioni anche su come raggiungerle, evitando di perdersi tra le strade della città. L’applicazione permette anche di scoprire piccoli ‘segreti’, come la posizione dei luoghi che hanno il wi-fi gratuito, una risorsa sempre più utile e ricercata dagli studenti. Inoltre dà notizia degli appuntamenti e degli eventi cittadini, come mostre, conferenze, iniziative del proprio ateneo e perfino dei bandi che potrebbero essere d’interesse per gli studenti.

In costante evoluzione, Applaude sarà presto arricchita con le mappe di altre città universitarie. L’app, scaricabile gratuitamente su AppStore e su Google Play, richiede iOS 6.1 o Android 4.0 (e versioni successive) ed è compatibile sia con i telefonini di ultima generazione che con i tablet.