Indagine RoomUp costi fuorisede 2015

La vita da fuorisede è costosa. Quanto? Lo dice un’indagine di RoomUp

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

Per chi studia lontano da casa la vita è costosa. A svelare quanto e come si spende è l’Indagine RoomUp costi fuorisede 2015, che offre una panoramica sulle uscite con le quali debbono fare i conti gli universitari che dicono arrivederci alla mamma e al papà e si iscrivono in un ateneo distante dalla propria residenza.

Su un totale di 1,6 milioni di universitari italiani, circa la metà studia fuori sede. Un vero e proprio esercito, come sanno bene quelli di RoomUp, portale specializzato nell’affitto di stanze. I risultati dell’analisi realizzata sono stati esposti nell’agile e colorata infografica che potete consultare sotto e spiegano nel dettaglio quanto le singole voci di spesa – tasse, libri, vitto, alloggio, trasporti – pesino sul portafoglio degli studenti e delle loro famiglie.

L’Indagine RoomUp costi fuorisede 2015 rivela che per gli studenti con un reddito ISEE pari o inferiore a 10mila euro la spesa totale media è di 9.297,47 euro all’anno se scelgono una stanza singola e di 8.000,75 se optano per una doppia. In entrambi i casi si è registrato un aumento dei costi rispetto al 2011 pari, rispettivamente, al 4,7 e al 3,12 per cento in più. Per chi ha un reddito ISEE pari o inferiore a 20mila euro annui i costi salgono, arrivando a 9.613,45 euro annui per chi ha una stanza singola e a 8.316,73 euro per chi preferisce la doppia, Anche in questo caso, l’Indagine RoomUp costi fuorisede 2015 segnala un aumento dell’esborso rispetto al 2011, pari nel primo caso al 4,18 e nel secondo al 2,59 per cento in più.

Tra i costi primari, cioè libri e tasse universitarie, sono le seconde a incidere maggiormente, costringendo il 50 per cento degli studenti a sborsare oltre 1.000 euro all’anno, mentre solo il 20 per cento è esentato dal pagamento e il restante 30 per cento versa tra i 500 e i 1.000 euro. Ma i testi sui quali studiare non sono di certo gratis, tanto che il 58 per cento dei fuorisede spendono, secondo l’Indagine RoomUp costi fuorisede 2015, cifre superiori a 500 euro, mentre solo il 6 per cento di chi studia lontano da casa beneficia di una borsa di studio che copre anche questa voce di spesa.

Per quanto riguarda il vitto, in media se ne vanno circa 1.500 euro, cui occorre aggiungere altri 3.730 o 2.450 euro per l’alloggio, che equivalgono, rispettivamente, al costo medio annuale di una stanza singola e di una doppia. E, infine, altri 280 euro all’anno per i trasporti. Insomma, studiare fuori sede non è affatto un’opportunità a portata di tutti i portafogli.

I costi universitari