Nasce la prima universita delle Maldive

È stata inaugurata pochi giorni fa a Malè la prima università dell’arcipelago delle Maldive, nel cuore dell’Oceano Indiano. La Maldives National University rappresenta in realtà l’evoluzione del Maldives College of Higher Education istituito nel 1998, unico centro in grado di conferire titoli riconosciuti dallo Stato. Il passaggio allo status di università garantirà dunque un livello di istruzione più elevato, con la possibilità di conseguire lauree specialistiche e dottorati di ricerca.

Intervenendo alla cerimonia di inaugurazione il presidente Mohamed Nasheed ha sottolineato il ruolo dell’università nella costruzione dei processi democratici e nella ripresa economica dell’ex possedimento britannico. “La ricerca scientifica è una risorsa chiave per l’alta formazione e – nonostante le ridotte dimensioni geografiche – ci sono 2 o 3 settori in cui possiamo dimostrare qualcosa a livello mondiale” ha dichiarato il presidente Nasheed.

Il riferimento è allo studio degli ecosistemi marini, rispetto al quale gli atolli delle Maldive rappresentano un paradiso “scientifico” per i ricercatori. E l’Italia è già in prima linea: la Bicocca di Milano è approdata qui nel 2009 stabilendo un centro di ricerca in accordo con il governo locale. La strategia sembra quella di aprire le porte non solo ai turisti, ma anche ai ricercatori per una progressiva internazionalizzazione dell’arcipelago soprattutto sul fronte della conoscenza.

Le meraviglie naturali dei fondali non sono tali infatti solo per bagnanti e amanti delle immersioni: “Gli studiosi di tutto il mondo interessati alla materia riconosceranno – ha detto in proposito Nasheed – che la maggior parte delle scoperte nel campo dell’ambiente marino e della barriera corallina sono a portata di mano qui alle Maldive. Coloro che hanno fatto base qui per le loro ricerche hanno portato a termine e pubblicato scoperte preziose”.

Anche alla luce dei recenti tumulti in Egitto, per il governo dell’arcipelago maldiviano – che dal 2008 si è aperto al multipartitismo – la nascita della prima università pubblica ha un alto valore simbolico, a dimostrazione di come un paese musulmano possa aprirsi alla democrazia e alla conoscenza.