Impossibile l'amicizia tra uomo e donna: lo dice uno studio
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Impossibile l’amicizia tra uomo e donna. Lo dice uno studio norvegese

da | Feb 2015 | News | 0 commenti

Dalla Norvegia arriva l’ennesima conferma di un dato da molti ritenuto incontrovertibile sulla base della comune esperienza: l’amicizia tra uomo e donna è impossibile. La colpa di questo sarebbe degli uomini, che – come dicevano già le nostre nonne – hanno in mente solo il sesso. D’accordo, può suonare stereotipato, ma lo studio della Norwegian University of Science and Technology sembra proprio confermare la tendenza dei maschi a fraintendere i segnali che ricevono dalle femmine.

I ricercatori scandinavi hanno analizzato le risposte di 308 laureandi ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, a domande relative alle proprie amicizie, alle persone verso le quali sentono un’attrazione e all’interpretazione dei segnali inviati dall’altro sesso. Da qui è emerso che l’amicizia tra uomo e donna è impossibile, perché da parte maschile c’è una sopravvalutazione dell’interesse sessuale. Gli uomini, infatti, mostrerebbero la tendenza a considerare la maggior parte dei segnali che ricevono dalle donne come messaggi seduttivi. Dal punto di vista femminile, invece, ci sarebbe una maggiore inclinazione a fare il contrario, cioè a sottovalutare l’interesse sessuale maschile.

Il risultato di queste differenze tra i due sessi è che le donne intervistate dai ricercatori della Norwegian University of Science and Technology hanno rivelato di essere state fraintese dai loro amici uomini in media 3,4 volte nel corso dell’ultimo anno. Secondo gli studiosi scandinavi, tutto ciò si può spiegare in chiave evolutiva: i maschi considerano (quasi) tutte le donne interessate a loro per non lasciarsi  sfuggire nemmeno un’opportunità. Insomma, se l’amicizia tra uomo e donna è impossibile è solo perché il sesso maschile è spinto a massimizzare le proprie chanches riproduttive.

Lo studio norvegese, pubblicato sull’Evolutionary Psychology Journal, conferma quanto già emerso in ricerche del passato. Nel 2012, ad esempio, Adrian F. Ward, del Department of Psychology di Harvard, aveva appurato che per gli uomini è molto più facile essere attratti sessualmente dalle loro amiche di quanto non avvenga per le donne rispetto agli amici maschi. E più recentemente una ricerca dell’Università di Rochester (USA) aveva evidenziato che per un uomo il sesso è più importante del cibo.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments