Harvard lancia un corso online di fotografia digitale. Ed è gratis!

Fotografia digitale, Harvard lancia un corso online gratuito

da | Gen 2017 | News | 1 commento

Siete dei neofiti e volete imparare tutto su obiettivi, esposizione, inquadratura e messa a fuoco? O magari siete degli appassionati desiderosi di migliorare la propria capacità di usare una fotocamera per catturare immagini emozionati, intense e suggestive? Harvard sta per lanciare un’iniziativa che fa per voi. Il prestigioso ateneo americano, spesso ai vertici delle classifiche mondiali, sta infatti per avviare un corso online di fotografia digitale. E il bello è che sarà completamente gratuito. Un’occasione da non perdere, visto il blasone dell’università che lo promuove.

Il corso online di fotografia digitale di Harvard sarà tenuto da Dan Armendariz, fotografo e docente di Informatica americano. Il percorso vero e proprio si compone di 12 moduli, durante i quali gli studenti apprenderanno le nozioni di base della fotografia digitale, approfondiranno l’uso della luce e l’importanza dei tempi di esposizione, insieme ad altri concetti di tecnica fotografica. Le lezioni, inoltre, prenderanno in esame le tecniche di post-produzione delle immagini attraverso i programmi di photo editing.

Il tredicesimo e ultimo dei moduli del corso online di fotografia digitale di Harvard consisterà in un esame, superando il quale gli studenti riceveranno un attestato di frequenza. Le lezioni, ovviamente, saranno in inglese, ma è possibile seguirle da qualunque paese del mondo, Italia inclusa.

Il corso online di fotografia digitale offerto da Harvard è fruibile attraverso la piattaforma web Alison. Si tratta di un servizio che eroga massive open online courses – i famosi mooc – e vanta una comunità di otto milioni di studenti. La mission di Alison è quella di diffondere il più possibile la conoscenza, sulla base della convinzione che l’istruzione debba essere gratuita, accessibile e di qualità per tutti. Lo stesso principio che è alla base di molte altre iniziative del genere, tra le quali la più famosa è senza dubbio Coursera.

Visto che l’iscrizione e la frequenza del corso online di fotografia digitale sono completamente gratuite, vale certamente la pena di farci un pensierino. Forse anche per i non appassionati. Se non altro per poter provare l’esperienza di seguire un ciclo di lezioni di una delle università più rinomate al mondo.

1 Commento
Vecchi