h2roma 2012 salone energia mobilita sostenibile

Prende il via oggi H2Roma 2012, l’evento dedicato all’energia e alla mobilità sostenibile, che ogni anno ospita numerose case automobilistiche e i loro modelli a basso impatto ambientale. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si svolge al Salone delle Fontane dell’Eur ed è promossa dal Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università “La Sapienza” di Roma, dall’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del CNR e dall’Enea.

Per tre giorni, fino a sabato 10 novembre, sarà possibile visitare gratuitamente l’esposizione, prendere parte agli incontri tematici e seguire i percorsi didattici e divulgativi proposti. Per gli appassionati che si prenoteranno, H2Roma 2012 offre perfino la possibilità di effettuare prove su strada di alcuni modelli a basse emissioni. Nell’ambito dell’evento saranno anche presentate numerose iniziative finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile e percorsi formativi dedicati alle tematiche dell’energia verde e all’eco-compatibilità.

Il salone riunirà i prototipi a zero emissioni e le vetture a basso impatto ambientale di numerose case automobilistiche e sarà l’occasione per portare l’innovazione fuori dai laboratori e fare conoscere ai cittadini le soluzioni e le tecnologie più avanzate per un migliore uso dell’energia e per la riduzione dell’inquinamento. Inoltre, sarà dato ampio spazio agli studenti, per i quali sono stati pensati una serie di incontri e di progetti specifici. Come nelle passate edizioni, H2Roma sarà anche un luogo di incontro tra l’universitaria e le industrie del settore auto, per consentire alle due realtà di dialogare e confrontarsi sui temi dell’innovazione eco-compatibile.

Nel corso della manifestazione saranno conferiti i General Motors Eco-future Awards alle migliori tesi di laurea su efficienza energetica e mobilità del futuro e saranno assegnati i premi dell’edizione 2012 dei BMW i-App Games, dedicati alle applicazioni per smartphone create da studenti universitari e relative a infomobilità, sistema energetico di bordo e dinamica del veicolo. Infine, H2Roma sarà una vetrina importante per il progetto “Fiat Likes U”, pensato per la promozione della mobilità sostenibile tra gli studenti universitari, e per il Master in Eco-mobility Management (MEM) della LUISS, di cui verrà presentata l’edizione 2013.