Attenzione: guardare troppa tv rallenta il cervello

Mettete da parte il telecomando. Guardare troppa tv “rallenta” il cervello

da | Dic 2015 | News | 0 commenti

Dagli Stati Uniti arriva un appello a spegnere il teleschermo e fare un po’ di attività fisica, perché guardare troppa tv rallenta il cervello, specie se questa cattiva abitudine è associata a una vita sedentaria. Secondo gli studi portati avanti da Tina D. Hoang dell’Istituto della California del Nord per la ricerca e l’istruzione al Veterans Affairs Medical Center e Kristine Yaffe dell’University of California San Francisco, stare più di 3 ore al giorno davanti al piccolo schermo nella fascia d’età tra i 20 e i 30 anni peggiora visibilmente le performance cognitive una volta raggiunti i 50.

La ricerca dalla quale è emerso che guardare troppa tv rallenta il cervello è stata pubblicata sulla rivista Jama Psychiatry e ha seguito 3.247 soggetti per ben 25 anni. I volontari sono stati sottoposti a questionari per valutarne le performance cognitive a intervalli regolari in questo lungo arco di tempo. Dalle risposte è emerso che i partecipanti che fin da giovani trascorrevano oltre tre ore davanti alla televisione e non praticavano attività fisica quando sono arrivati alla soglia dei 50 anni sono andati incontro a un deterioramento della velocità di elaborazione e delle funzioni esecutive in misura doppia rispetto a chi, invece, guardava la tv per un tempo più limitato e/o faceva un vita più attiva. A salvarsi, in questi soggetti, è stata solo la memoria verbale.

Poiché a lungo termine guardare troppa tv rallenta il cervello, occorre evitare fin da giovani di fare lunghe maratone televisive e dedicarsi con costanza a uno sport o comunque svolgere una qualche attività fisica. Può sembrare difficile a volte, soprattutto quando vorreste vedere tutta d’un fiato l’ultima serie della vostra serie tv preferita, ma è uno sforzo necessario, i cui benefici godrete nel futuro. Se tenete al vostro cervello e volete mantenere la vostra mente fresca e reattiva, quindi, alzatevi dal divano, mettete via il telecomando e indossate un paio di scarpe da ginnastica.