Giurisprudenza - Università LUMSA - sede di Palermo

Telefono: +39 091.681.07.61
Fax: +39 091.681.65.69
e-mail: palermo@lumsa.it

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA con sede a Palermo è frutto del recente sdoppiamento della ex-facoltà di Giurisprudenza di Roma, che aveva un corso distaccato nella città siciliana. Le proposte del dipartimento prevedono un corso di laurea magistrale a ciclo unico, che prepara per l’accesso alle professioni forensi e al notariato, e un corso di laurea triennale per formare esperti nei servizi sociali e nelle organizzazioni senza fini di lucro.

Il corso magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA con sede a Palermo offre allo studente conoscenze giuridiche approfondite, dando ampio spazio anche alla prospettiva internazionale. Fondamentale nel percorso di formazione diventa quindi lo studio della lingua inglese, soprattutto per quel che concerne la padronanza del lessico giuridico.

Il corso di laurea di I livello in Scienze del Servizio Sociale e del No Profit forma la figura professionale dell’assistente sociale, con particolare attenzione al trattamento delle situazioni di disagio rapportate al contesto economico e sociale del territorio. Gli studenti dovranno essere in grado di interagire con diverse culture ed etnie, acquisendo la conoscenza di almeno una lingua straniera. Al termine del percorso di studi si può ottenere l’accesso diretto al corso magistrale di II livello in Management delle Politiche e dei Servizi Sociali (didattica decentrata).

Per quanto riguarda la formazione post laurea, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA con sede a Palermo organizza diversi corsi di dottorato ed ha, inoltre, convenzioni con dottorati di ricerca con sede amministrativa presso altre università. Il dipartimento è attivo anche nel facilitare l’inserimento lavorativo dei propri studenti attraverso accordi con aziende ed enti per lo svolgimento di stage e tirocini.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA – sede di Palermo

• Scienze del Servizio Sociale e del Non-Profit

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA – sede di Palermo

• Giurisprudenza