Università La Sapienza di RomaFacoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma
Telefono: +39 06.499.109.79
Fax: +39 06.499.104.20
e-mail: presidenza.giuri@uniroma1.it

La nascita della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma coincide con la fondazione dell’ateneo. Le sue radici, dunque, affondano nel Trecento e questa lunghissima tradizione garantisce l’alta qualità della didattica e della ricerca.

I percorsi attualmente offerti sono due, uno magistrale a ciclo unico e uno triennale. Il corso di laurea in Giurisprudenza prepara all’esercizio delle professioni legali ed è specificamente progettato per permettere agli studenti di acquisire una sicura competenza nell’ambito del diritto insieme ad un adeguata capacità argomentativa e interpretativa. Il corso triennale, invece, si propone di rispondere alla crescente necessità da parte della pubblica amministrazione di avere personale in grado di migliorarne l’efficacia e il funzionamento. A tal fine integra le nozioni giuridiche con lo studio dei fondamenti dell’economia e delle discipline statistiche.

La facoltà fornisce anche la possibilità di conseguire una doppia laurea in collaborazione con l’Université “Panthéon-Assas” (Paris II). Il progetto prevede i primi tre anni di studio presso l’ateneo di provenienza e gli ultimi due da trascorrere in quello straniero. A conclusione del percorso, gli studenti riceveranno un unico diploma di laurea valevole in entrambi gli Stati.

Ad arricchire ulteriormente le opportunità formative vi è la presenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, oltre a master e corsi di alta formazione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma

  • Diritto e Amministrazione Pubblica

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma

  • Giurisprudenza

Sito web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma