Università di Pisa

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa
Via Curtatone e Montanara, 15 – 56126 PISA
Telefono: +39 050 221.28.64
Fax: +39 050.221.88.13
e-mail: dipartimento@mail.jus.unipi.it

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa è frutto della trasformazione della preesistente facoltà, oggi disattivata in conformità alla legge 240 del 2010, nota ai più come “riforma Gelmini”. La nuova struttura ha ereditato interamente le funzioni della precedente, sia sotto il profilo didattico che sotto quello amministrativo e scientifico.

L’offerta formativa affianca al tradizionale percorso di studio a ciclo unico che prepara all’esercizio delle professioni legali (notaio, magistrato, avvocato), anche itinerari formativi (a volte gestiti in collaborazione con altre strutture dell’ateneo) pensati per la creazione di esperti nel diritto d’impresa e delle pubbliche amministrazioni, o di figure che possano occuparsi di cooperazione internazionale. Tutti i corsi di laurea proposti sono ad accesso libero, è però previsto un test di auto-valutazione che verte in particolare su materie dell’area umanistica, utile allo studente per verificare la propria attitudine agli insegnamenti inseriti nei piani di studio. Il mancato superamento di questo test non pregiudica quindi l’immatricolazione: allo studente sarà tuttavia richiesto di sostenere un ulteriore colloquio integrativo.

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa è tenuta in grande considerazione la mobilità internazionale e sono attivi diversi progetti di studio all’estero. Oltre all’adesione al famoso programma Erasmus, il dipartimento partecipa ad altre iniziative frutto di appositi accordi bilaterali con atenei comunitari, ma anche extracomunitari.

L’offerta didattica per i laureati comprende alcuni master, la Scuola di dottorato in Scienze giuridiche e la Scuola di specializzazione per le professioni legali. Il dipartimento conduce anche un’intensa attività di ricerca, con una lunga tradizione che si perde nei secoli passati.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa

  • Diritto dell’Impresa, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa

  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (interdipartimentale)
  • Scienze per la Pace: Cooperazione Internazionale e Trasformazione dei Conflitti (interdipartimentale)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa

  • Giurisprudenza (Livorno – gestito dall’Accademia Navale)
  • Giurisprudenza (Pisa)

Sito web del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa