Giurisprudenza - Università degli Studi di Verona

Telefono: +39 045.802.88.03
Fax: +39 045.802.88.69
e-mail: segreteria.dsg@ateneo.univr.it

L’ Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona raggruppa l’offerta formativa afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche, che ha ereditato le funzioni della precedente facoltà di Giurisprudenza, cancellata per effetto della legge n. 240/2010. I percorsi di studio proposti trasmettono saperi, metodi e tecniche adeguati a far conseguire ai laureati i livelli di conoscenza necessari ad una formazione giuridica superiore, premessa indispensabile per l’avvio alle professioni legali. I programmi puntano, inoltre, a mettere gli studenti nella condizione di poter utilizzare fluentemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano (con riferimento anche ai lessici disciplinari) e acquisire abilità informatiche utili in ambito giuridico.

Per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, oltre ai percorsi tradizionali, l’offerta formativa dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona ne prevede altri che privilegiano la formazione giuridica in ambito internazionale ed economico-gestionale. I laureati dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona possiedono le conoscenze necessarie per l’esercizio delle funzioni giudico-amministrative e legali nelle organizzazioni private e pubbliche e nelle pubbliche amministrazioni centrali e locali, insieme a competenze nel settore economico-aziendale, in ambito pubblicistico e nel diritto d’impresa.

All’area fa capo anche la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di durata biennale, nella quale sono presenti due indirizzi: giudiziario-forense e notarile. Nata a seguito di una convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Trento e quella di Verona, la scuola ha sede presso entrambi gli atenei e prevede l’ammissione mediante un concorso.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona

• Scienze dei Servizi Giuridici

L’offerta formativa di II livello dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona

• Governance dell’Emergenza