Università UdineFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine
Telefono: +39 043.255.64.70 – 73
Fax: +39 043.255.64.71
e-mail: facolta.giurisprudenza@uniud.it

L’offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine si articola in due percorsi. Un corso, di I livello, si rivolge agli studenti che vogliano diventare operatori giuridici, ed è strutturato in modo da garantire una buona formazione di base nel diritto, con la possibilità di indirizzarsi nello specifico nell’ambito del diritto pubblico o privato. Sbocchi professionali saranno nelle organizzazioni pubbliche, nelle imprese, nelle banche, nelle assicurazioni e nelle ONLUS. Il percorso, indirizzato immediatamente al mercato del lavoro, può prevedere esperienze di tirocinio.

L’altro percorso, a ciclo unico, permette ai laureati di acquisire conoscenze relative alle fonti normative italiane, anche in riferimento agli ordinamenti internazionali, e di dominare gli strumenti concettuali indispensabile allo svolgimento di professioni di elevata responsabilità nel settore giuridico, nell’economia e nelle pubbliche amministrazioni. Sbocchi naturali per i laureati saranno il campo delle professioni legali e della magistratura, nonché funzioni di alto livello nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni europee e nelle organizzazioni internazionali.

Entrambi i percorsi prevedono l’apprendimento del lessico giuridico di lingua inglese, di conoscenze informatiche di base e dei principi deontologici professionali nel rispetto delle normative europee.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine

• Scienze dei Servizi Giuridici Pubblici e Privati

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine

• Giurisprudenza