Giurisprudenza - Università degli Studi di Udine

Telefono: +39 0432.24.95.20
Fax: +39 0432.24.95.49
e-mail: disg@postacert.uniud.it

L’offerta formativa dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine afferisce al Dipartimento di Scienze Giuridiche, che ha raccolto il testimone dalla facoltà di Giurisprudenza, soppressa per effetto della riforma Gelmini. Le proposte del dipartimento si articolano in due percorsi.

Il primo è il corso triennale in Diritto per le Imprese e le Istituzioni, rivolto a studenti che vogliano acquisire una preparazione giuridico-economica che consenta di operare all’interno di istituzioni pubbliche, imprese e organizzazioni private. Il percorso formativo si completa con un periodo di tirocinio professionale che prepara ad affrontare il mondo del lavoro.

L’altro percorso dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine è quello magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Esso permette di acquisire conoscenze relative alle fonti normative italiane, anche in riferimento agli ordinamenti internazionali, e dominare gli strumenti concettuali indispensabili allo svolgimento di professioni di elevata responsabilità nel settore giuridico, economico e della pubblica amministrazione. Sbocchi naturali saranno le professioni legali (notaio, avvocato, magistrato), nonché funzioni di alto livello in istituzioni italiane o europee, PA e organizzazioni internazionali.

Entrambi i corsi dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine prevedono il superamento di un test d’accesso obbligatorio per verificare la preparazione di base. Chi non dovesse superarlo potrà comunque immatricolarsi, ma dovrà necessariamente frequentare il corso di “Introduzione allo studio del diritto” e superare la prova finale dello stesso. Oltre allo studio delle discipline caratterizzanti ciascun percorso, entrambi i corsi di laurea prevedono l’apprendimento del lessico giuridico in inglese, di conoscenze informatiche di base e dei principi deontologici professionali nel rispetto delle normative europee.

In aggiunta ai corsi di studio citati, all’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine fa capo anche il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine

• Diritto per le Imprese e le Istituzioni

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine

• Giurisprudenza