Giurisprudenza - Università degli Studi di Trieste

Giurisprudenza – Università degli Studi di Trieste

da | Mar 2012 | Facoltà | 2 commenti

Università TriesteFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa, 1 – 34127 TRIESTE
Telefono: +39 040.558.30.65 / 66
Fax: +39 040.35.10.92
e-mail: pres.ius@units.itvreverdito@units.itmtpanno@units.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste, istituita nel 1938, ha conseguito importanti riconoscimenti nazionali e vanta un grande prestigio anche a livello internazionale. Al suo interno operano numerosi docenti, tutti altamente qualificati. La facoltà si distingue pure per le eccellenti strutture scientifiche che mette a disposizione dei suoi studenti e per il suo forte radicamento nel territorio regionale.

L’offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste prevede un corso ad accesso libero e di durata quinquennale in Giurisprudenza, che al quinto anno permette di scegliere tra due differenti indirizzi formativi: quello più tradizionale riguardante le professioni legali, dell’impresa e delle pubbliche amministrazioni e quello relativo agli studi giuridici europei, internazionali e comparati. La didattica viene integrata da esercitazioni scritte e orali, seminari e servizi di tutorato, oltre che da altre attività formative.

Dopo la laurea, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste offre la possibilità di accedere a un master di I livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale e ai corsi di dottorato in Diritto dell’Unione Europea e in Scienze Penalistiche, oltre ad alcuni dottorati in collaborazione con altre università italiane. Inoltre, è attiva la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, che vede la partecipazione dell’Università di Padova, di quella di Ferrara e della Ca’ Foscari di Venezia.

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste supporta anche l’attività di ricerca, che fa capo al dipartimento di Scienze Giuridiche, dove si tengono pure conferenze e convegni. Al suo interno si trovano, inoltre, una delle biblioteche giuridiche più importanti a livello nazionale e il Centro di Documentazione Europea, che conserva tutte le informazioni e la documentazione relative all’Unione. Infine, la facoltà sostiene la mobilità internazionale degli studenti tramite accordi con università belghe, francesi, slovene, spagnole, tedesche e polacche.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste

• Giurisprudenza

Sito web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste