Giurisprudenza - Università degli Studi di Pavia

Giurisprudenza – Università degli Studi di Pavia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PaviaFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia
Via S.Agostino 1 – 27100 PAVIA
Telefono: +39 0382.984.313
Fax: +39 0382.984.678
e-mail: giurispv@unipv.it

A seguito di un radicale processo di riforma conclusosi nel 2007, l’odierna Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia conta un totale di due corsi di laurea, uno di durata triennale in Scienze dei Servizi Giuridici e uno quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza. L’obiettivo delle attività didattiche della facoltà è quello di assicurare una solida formazione nel campo attraverso l’acquisizione degli strumenti culturali e metodologici necessari per impostare questioni giuridiche di ogni tipo.

Coloro che ottengono la laurea nel percorso a ciclo unico possono aspirare ad intraprendere la carriera di avvocato, notaio o magistrato previo superamento dei relativi concorsi ed esami di Stato. Il corso triennale è invece finalizzato all’immediato avviamento al lavoro nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private e in ruoli specifici come quello di cancelliere oppure di operatore giudiziario.

Inoltre, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia ha attivato una Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano. La scuola ha una durata di due anni ed è rivolta a quanti abbiano terminato il percorso magistrale e desiderino ricevere una formazione avanzata per intraprendere le professioni forensi o avviarsi a quella di notaio.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia

• Comunicazione, Innovazione e Multimedialità (Interfacoltà)
  • Scienze dei Servizi Giuridici

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia