Giurisprudenza - Università degli Studi di Parma

Giurisprudenza – Università degli Studi di Parma

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di ParmaFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma
Via Università 12 – 43121 PARMA
Telefono: +39 0521.034.099
Fax: +39 0521.034.502
e-mail: giurisp@unipr.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma vanta una storia lunga diversi secoli ed è attualmente ospitata all’interno del palazzo centrale dell’università, un ex Collegio di gesuiti che dal 1768 costituisce il cuore nevralgico delle attività relative all’ateneo parmense, essendovi situati il Rettorato e l’Aula Magna.

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma offre un corso di laurea triennale in Servizio Sociale, uno magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali e uno a ciclo unico di durata quinquennale in Giurisprudenza.

Per quanto concerne i due percorsi della facoltà compresi nell’area servizio sociale, essi sono rivolti agli studenti che vogliano apprendere le metodologie teorico-applicative per rivestire il ruolo di assistenti sociali autonomamente oppure presso strutture ed enti pubblici e privati. Al termine del percorso di studi i laureati saranno in grado di identificare le situazioni di disagio sociale e di attuare gli interventi necessari a porvi rimedio.

Il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza offre invece una solida preparazione multidisciplinare e allo stesso tempo altamente specializzante nelle discipline giuridiche ed economiche, senza tralasciare gli aspetti storici e filosofici del diritto. Gli insegnamenti impartiti sono volti a formare profili con le conoscenze e le capacità appropriate per intraprendere con successo l’esercizio delle professioni di avvocato, magistrato e notaio, oppure per operare con ruoli direttivi presso gli uffici della pubblica amministrazione.

Presso la facoltà sono attivi anche corsi di perfezionamento e master, oltre alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma

• Servizio Sociale
  • Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi (Interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma