Giurisprudenza - Università degli Studi di Palermo

Giurisprudenza – Università degli Studi di Palermo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo
Via Maqueda, 172 – 90134 PALERMO
Telefono: +39 091.238.923.04 / 05
Fax: +39 091.331.768
e-mail: presgiur@unipa.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo è tra le più antiche dell’ateneo. Le sue strutture sono dislocate tra la sede centrale di via Maqueda, il Convento della Martorana, che ospita alcune aule, e il plesso “Bernardo Albanese”. La facoltà ha anche due poli didattici distaccati a Trapani e Agrigento.

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo ha attualmente un corso di laurea interfacoltà in Servizio Sociale e il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che viene erogato nel capoluogo e nelle due sedi decentrate e il cui accesso è subordinato a un test che serve solo per la verifica delle conoscenze iniziali dei nuovi studenti. L’offerta formativa post laurea si articola in una serie di proposte: ci sono la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto” e la scuola di dottorato in Diritto Sovranazionale e Diritto Interno con con i curricula in Diritti Umani, Diritto Privato Comparato e Discipline Romanistiche e Processi di Integrazione Europea e Diritto Internazionale. Ad esse si affiancano anche master di I e II livello.

Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo mira a formare sostanzialmente due grande categorie: quella dei legislatori, dirigenti e imprenditori, e quella delle professioni intellettuali scientifiche e di elevata specializzazione.

Attualmente questa facoltà è in grado di fornire alcuni servizi agli studenti diversamente abili, come trasporto, tutoraggio, consulenza psicologica, l’interpretariato dei segni per gli studenti non udenti e la traduzione dei testi in alfabeto Braille per quelli non vedenti.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo

• Servizio Sociale (interfacoltà)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo

• Giurisprudenza (Palermo)