Giurisprudenza - Università degli Studi di Messina

Giurisprudenza – Università degli Studi di Messina

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di MessinaFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina
Piazza Salvatore Pugliatti, 1 – 98122 MESSINA
Telefono: +39 090.718.191
Fax: +39 090.672.503
e-mail: berlingo@unime.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina costituisce un importante punto di riferimento per molti studenti provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche della vicina Calabria. Oltre alla sede messinese di piazza Salvatore Pugliatti, da qualche anno sono state attivate due strutture didattiche decentrate a Patti, sempre in provincia di Messina, e a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa.

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina offre attualmente due corsi di laurea di durata triennale e uno magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, finalizzato all’accesso alle professioni legali. La laurea in Giurista delle Amministrazioni Pubbliche e d’Impresa prevede due curricula: il primo offre sbocchi professionali nelle pubbliche amministrazioni e negli enti locali, l’altro nelle imprese pubbliche e private. La facoltà organizza, inoltre, una serie di master e dottorati di ricerca. Da circa dieci anni è attiva pure una Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e vengono tenuti a Siracusa dei corsi di perfezionamento per le professioni forensi.

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina dispone di una fornitissima biblioteca centralizzata, fondata nel 1924 da Salvatore Pugliatti e informatizzata nel 1989. Essa costituisce un importante punto di riferimento per l’informazione giuridica, normativa e bibliografica, con le sue oltre 180.000 monografie, più di 1.000 volumi editi tra il ‘500 e il ‘700, oltre 1.500 titoli tra riviste e periodici, tutta la raccolta completa delle Gazzette Ufficiali nelle diverse serie e i vari repertori e codici, anche in versione informatizzata.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina

• Consulente del Lavoro
  • Giurista delle Amministrazioni Pubbliche e d’Impresa

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina