Giurisprudenza - Università degli Studi di Foggia

Telefono: +39 0881.582.296
Fax: +39 0881.709.387
e-mail: pres.giurisprudenza@unifg.it

Nel foggiano  le prime sperimentazioni riguardanti gli studi giuridici risalgono addirittura al XIX secolo. La facoltà dalla quale, in virtù della legge 240/2010, si è originato il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, però, ha iniziato a prendere vita solo agli inizi degli anni ’90, per poi conquistare una vera e propria autonomia nel 1999, con l’istituzione dell’ateneo. Con il tempo la struttura è andata incontro a una costante crescita sia dal punto di vista didattico che da quello dell’organico.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia è piuttosto giovane, ma allo stesso tempo molto attivo. A tal proposito, va ricordata la particolare attenzione prestata alle esigenze provenienti dal territorio e al processo di internazionalizzazione, che prevede incontri di studio con importanti esponenti giuridici sia nazionali che internazionali, e programmi di mobilità all’estero. Tra le altre attività, vanno ricordate pure le numerose pubblicazioni nella collana di dipartimento e la partecipazione di questo a una serie di convegni di grande rilevanza, previsti dal programma CampusOne.

L’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia attualmente comprende due corsi di laurea di durata triennale e uno quinquennale in Giurisprudenza, tutti quanti ad accesso libero. Viene offerta anche una ricca serie di proposte post laurea grazie all’istituzione, a partire del 2000, della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali e a tutta una serie di master di I e II livello. All’offerta si aggiungono pure corsi professionalizzanti, esperienze di stage e tirocinio sia in Italia che all’estero, e corsi di lingue straniere.

Il dipartimento, tra le altre strutture, mette a disposizione dei suoi studenti una biblioteca interdipartimentale con il Dipartimento di Economia e un laboratorio didattico di informatica.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia

• Consulente del Lavoro ed Esperto di Relazioni Industriali
  • Operatore Giuridico della Pubblica Amministrazione

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia