Università degli Studi di CagliariFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari
Viale Sant’Ignazio 17 – 09123 CAGLIARI
Telefono: +39 070.675.39.89
Fax: +39 070.675.39.50

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari nasce contestualmente alla fondazione dell’ateneo cagliaritano, iniziando la sua attività nel 1626 e consolidando sempre più il proprio ruolo di punto di riferimento per gli studi giuridici nell’isola. Oggi la facoltà propone due percorsi di laurea, uno triennale e uno magistrale a ciclo unico, il cui accesso è regolato da un test di valutazione dei requisiti iniziali.

Il corso a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, di durata quinquennale, ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti una solida preparazione giuridica di base e di dotarli dello spirito critico e degli strumenti metodologici e dialettici necessari per consentire loro di intraprendere la carriera forense oppure di ricoprire posizioni dirigenziali nelle aziende o nella pubblica amministrazione. Il corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche, invece, ha l’obiettivo di formare profili in possesso di adeguate competenze in campo giuridico, economico, filosofico e linguistico, per essere in grado di svolgere professioni nell’ambito amministrativo-giuridico nelle istituzioni e nelle imprese.

La facoltà organizza annualmente summer school e seminari che consentono agli studenti di approfondire le proprie conoscenze in determinati settori o su tematiche di particolare attualità. Inoltre, a beneficio dei laureati sono attivi alcuni master e la Scuola di Specializzazione per la Professioni Legali.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari

• Scienze dei Servizi Giuridici

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari

• Giurisprudenza