Università degli Studi di Bergamo

Area Didattica di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo
Via G.B. Moroni, 255 – 24127 BERGAMO
Telefono: +39 035.205.26.20
Fax: +39 035. 205.26.20
e-mail: giurisprudenza@unibg.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo è si è trasformata in dipartimento a partire dal 1° ottobre 2012, in ottemperanza alla  Legge 240/2010. L’area didattica di riferimento offre un corso di studio triennale, uno magistrale e uno quinquennale a ciclo unico che mirano a far acquisire agli studenti iscritti il dominio dei saperi afferenti all’area giuridica negli ambiti privatistico, pubblicistico, penalistico e internazionalistico.

Il percorso triennale in Operatore Giuridico d’Impresa è diretto a coloro che siano interessati ad acquisire, parallelamente alle conoscenze basilari nell’ambito del diritto pubblico e privato, solide competenze nelle discipline economiche. Il corso prevede inoltre lo studio approfondito di almeno una lingua dell’Unione Europea. L’accesso è regolato da un test di verifica iniziale obbligatorio per tutti gli studenti.

L’area didattica di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo propone anche un percorso di laurea specialistica in Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale, che affianca lo studio del diritto con discipline utili per operare nel settore della cooperazione allo sviluppo: sociologia, pedagogia, psicologia, economia, storia e scienze della politica. Il fine è quello di conferire agli studenti le capacità di analizzare i diversi processi che caratterizzano i Paesi emergenti e predisporre programmi mirati al loro sviluppo economico, sociale e istituzionale.

Infine, l’area didattica offre un percorso quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza il cui obiettivo è quello di fornire una solida preparazione di base che consenta di affrontare il mondo delle professioni legali (avvocato, magistrato, notaio) con sicura competenza.

L’offerta formativa di I livello dell’area didattica di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo

  • Operatore Giuridico d’Impresa

L’offerta formativa di II livello dell’area didattica di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo

  • Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale (interfacoltà)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’area didattica di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo

  • Giurisprudenza

Sito web dell’area didattica di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo