Università Carlo Cattaneo LiucFacoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo LIUC
C.so Matteotti 22 – 20153 Castellanza (VA)
Telefono: +39 0331.572.1
e-mail: info@liuc.it

Nata con l’ambizione di distinguersi dalle altre istituzioni improntate agli studi giuridici, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo LIUC vuole combinare i saperi legati al diritto con una solida formazione in ambito economico-aziendale e informatico. Un programma formativo nuovo, studiato appositamente per coloro che una volta laureati vogliano interfacciarsi con la complessa realtà sociale implementando nuove competenze e conoscenze anche in vista della ricerca di lavoro, sia in nel contesto nazionale che internazionale.

L’unico corso istituito è di durata quinquennale a ciclo unico e presenta la possibilità, dopo i primi tre anni nei quali sono previsti i corsi obbligatori per tutti gli allievi, di approfondire successivamente determinate discipline a seconda dell’interesse individuale. La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo LIUC ha infatti previsto tre percorsi formativi distinti: Economico e del diritto d’impresa, Internazionale e comparato, Penale e criminologico.

L’accesso al corso di laurea è libero per gli studenti che abbiano ottenuto una votazione di almeno 80/100 all’esame di Stato, per tutti gli altri è previsto un test mirato alla verifica delle conoscenze di base.

L’obiettivo primario è quello di formare professionisti dotati delle competenze necessarie ad operare nei diversi contesti della società, in grado quindi di cogliere i complicati nessi tra il diritto e l’economia al fine di risolvere le problematiche giuridiche legate allo sviluppo tecnologico e ai mercati finanziari. Per realizzare questo scopo la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo LIUC pone l’accento anche sull’insegnamento delle lingue straniere e su discipline di carattere internazionalistico.

Oltre a svariate opportunità di scambi con atenei stranieri per lunghi periodi, gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo LIUC hanno modo di mettersi alla prova attraverso esperienze di stage formativi presso studi professionali, imprese e pubbliche amministrazioni.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo LIUC

• Giurisprudenza

Sito web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo LIUC