Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali - Università del Piemonte Orientale

Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Università del Piemonte Orientale

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi del Piemonte OrientaleDipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale

Via Cavour, 84 – 15121 ALESSANDRIA
Telefono: +39 0131.283.745
Fax: +39 0131.283.773
E-mail: segreteria.studenti.digspes@unipmn.it

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale nasce per effetto della recente riforma universitaria. Al suo interno sono confluite le precedenti facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Dispone di un’offerta formativa di assoluto livello, che coniugata con le dimensioni a misura d’uomo di Alessandria, ne fanno una sede estremamente appetibile.

I corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale sono suddivisi in due aree: quella giuridica e quella politologica. Tra i percorsi che facevano capo alla Facoltà di Scienze Politiche è di notevole interesse quello magistrale in Economia e Politiche Pubbliche, Ambiente e Cultura, che permette di frequentare per un semestre un ateneo estero a scelta tra quelli di Rennes (Francia), Tampere (Finlandia) e Friburgo (Svizzera). Di rilievo è anche la summer school organizzata con il sostegno della Fondazione per l’Ambiente Tebaldo Fenoglio, in materia di Applied Enviromental and Regulatory Economics.

Per quanto riguarda l’area precedentemente afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, si segnala la presenza nei piani di studio di insegnamenti innovativi basati sul diritto dello sport e i sistemi di condivisione dei contenuti in rete. Inoltre, sono spesso proposti seminari di approfondimento su tematiche di particolare attualità, quali la tutela della concorrenza e la mediazione civile.

Infine, di rilievo sono i rapporti instaurati dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale con soggetti esteri, che hanno portato alla stipula di convenzioni con l’Università dello Stato di Minas Geiras in Brasile e con la Eas China University Politics and Law.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale

• Informatica Giuridica per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese
  • Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Amministrazione (Interclasse)
  • Servizio Sociale (Asti)