Classifica facoltà di Legge Censis Repubblica 2009
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Studiare legge a Trento e Trieste? per la classifica Censis Repubblica conviene

da | Ago 2009 | News | 13 commenti

Università Trieste classifica Censis 2009

Università Trieste classifica Censis 2009

Trento, Trieste e Siena. Sono gli atenei di queste città quelli che possiedono la migliore facoltà di Giurisprudenza in Italia per la classifica Censis Repubblica 2009, che ogni anno cataloga l’offerta formativa di tutte le università italiane.

Secondo la graduatoria l’Università di Trento si conferma prima in classifica con un punteggio elevato, 102,3, seguita a breve distanza da Trieste con 101,3. Siena conquista invece il terzo posto, con 98,3 punti, rimontando la classifica: nel 2008 infatti l’ateneo toscano era all’11 esimo posto.

Quarta nella classifica Censis è l’Università di Bologna (96 punti) seguita a pari merito da Genova (95,3) e da Roma Tre (95,3).

Punteggio nella media invece quello de La Sapienza che si attesta al 27 esimo posto sui 45 atenei che presentano la facoltà di Giurisprudenza nell’offerta didattica. Il primo ateneo romano ottiene 84,3 punti e rimonta la classifica: nel 2008 era al 32 esimo posto.

Ultime nella graduatoria Censis Camerino, Catanzaro e il Molise: l’ateneo marchigiano si attesta all’ultimo posto con 71,8 punti, preceduta dall’Università di Catanzaro con 73,5 punti e il Molise con 74,8 punti.

La nuova struttura della facoltà di Giurisprudenza, dopo una prima fase di laurea triennale seguita da un corso di laurea specialistico è ora composta da un anno di base e un successivo corso unitario quadriennale.

Gli sbocchi professionali sono i consueti: notaio, avvocato, magistrato, operatore giudiziario, giuridico di impresa o consulente del lavoro.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Teo
Teo
13 anni fa

Questa classifica non è veritiera! Intanto non è ammissibile mettere la facoltà di Trieste al secondo posto visto che il livello di formazione che offre, anche a detta di studenti che ci studiano, è veramente basso! Ma soprattutto è impossibile omettere l’ università di Padova da questa classifica! Visto che io a Padova ci studio, posso assicurare che il livello di formazione è veramente ottimo. Certo, è un corso di studi veramente duro ma se affrontato con determinazione regala soddisfazioni! I servizi offerti dall’ università sono più che buoni a partire dalle mense, dalle biblioteche e dalle aule studio! I professori sono tutti preparatissimi e non è vero che non sono disponibili!
Forse il mio giudizio sarebbe di parte quindi non voglio sostenere che sia la miglior facoltà d’ Italia, ma di certo è una delle migliori!

Sandy
Sandy
13 anni fa

Premetto che non conosco le prime tre classificate…ma Bologna solo al quarto posto? Abbiamo professori davvero validissimi, spesso impegnati anche in convegni di grande importanza, una tradizione giuridica millenaria e un’ottima specializzazione nel diritto del lavoro; inoltre vorrei ricordare che circa la metà degli studenti di giurisprudenza italiani studia diritto privato sul Galgano (un prof. di Bologna)…chissà quali sono i criteri di giudizio…

simona
simona
13 anni fa

..studio a catanzaro… e nn ne sn contentissima,purtroppo.lE STRUTTURE UNIVERSITARIE SN MODERNISSIME PERò SN SITUATE IN 1 ZONA ANCORA NN SVILUPPATA. Infatti, per trovare casa dobbiamo allontanarci 8km dall uni,la struttura nn ci offre un servizio mensa..anzi nn c è neppure un bar!!!..compensano così cn qualche distributore automatico di merendine sparso qua e là, che tristezza!! …e poi i prof sn intoccabili!!!!! mai dire nulla se nn si vuole ripetere l esame per 8-10 volte! ne sanno bene gli studenti che hanno avuto a che fare con il prof donato.

gianluca
gianluca
13 anni fa

certamente se a catanzaro bisogna fare molti metri per trovare casa, allora cosa dire di Reggio Calabria?
anche io sono veramente dispiaciuto, come studente fuori sede a RC, potessi ritornare indietro…

ALESSANDRA
ALESSANDRA
13 anni fa

Il livello formativo dell’università di Trieste non è per nulla basso, mi permetto di dissentire. la media di età di laureati è bassa, il piano di studi guarda all’europa, è moderno, offre ponti con l’ambiente mittleeuropeo e la docenza è di altissimo livello. Smarcandosi dalle nomee e dai primati storici forse è il caso di guardare oggettivamente alla realtà, e cioè che facoltà meno nominate e rinomate, e anche più piccole (anche quello un vantaggio?)con gli anni e forti di una efficenza e ricchezza di servizi senza paragoni, come quella triestina, hanno accumulato un vantaggio in termini di organizzazione e formazione e ora si cominciano a raccogliere i frutti.

Antonella
Antonella
13 anni fa

MA stiamo scherzando nel dire ke la facoltà di Messina è una delle ultime???Non per dire che si trovi al sud debba essere svalutaàta…i migliori magistrati, professori, avvocati provengono da Messina…è senza ombra di dubbio una delle migliori…sfido chiunque ad iscriversi e laurearsi a Messina….sarà una dura battaglia vista la rigidità delle commissioni in sede d’esame,ma soprattutto del programma sul quale prepararsi per sostenere l’esame…ci sono tantissime parti speciali scritte dai professori con la migliore carriera universitaria in questi ultimi vent’anni.
Prima di fare una classifica bisogna informarsi su tutto senza scrivere cose non veritiere!

Alissa
Alissa
12 anni fa

Una cosa è certa….unitn è migliore

Elisa
Elisa
12 anni fa

Vi prego, non venitemi a dire che Reggio Calabria merita di stare nelle classifiche italiane … perchè negli anni 90′ venne definita “esamificio”. Non voglio sparare a zero su Reggio, sicuramente ci saranno professori preparati ed esigenti MA, perpiacere, anche MariaStella Gelmini è venuta lì a fare l’esame di avvocatura dove risultavano promossi cira il 99% degli iscritti. A Brescia in quel periodo ne passava il 33%. Adesso con la procedura dello scambio dei compiti, non è più così, ma oramai l’università di Reggio ha perso la faccia. E’ LA VERITA’.
Per quanto riguarda Padova: è ottima. Idem per Trento. Su Bologna non pronuncio perchè non ho dati sufficienti.

Elisa
Elisa
12 anni fa

Io studio a Brescia e mi trovo da Dio. Università piccola, pochi studenti, grandi professori. Unici in Italia ad avere un corso di Clinica Legale estremamente utile e, ovviamente, pratico. Possibilità di stage, visite assidue in tribunale e carceri. “Gite” tutti gli anni a Roma ( ad assistere alle udienze della Corte Costituzionale) e a Londra ( camera dei Lords). Molti di noi hanno fatto più di uno stage presso il tribunale e la corte d’appello.
Ottime strutture. Brescia nei prossimi anni risalirà la classifica in un batter d’occhio, ne sono più che sicura.

Chiara
Chiara
12 anni fa

Anche io studio a Brescia e mi trovo bene. Concordo con la ragazza qui sopra ( ci conosciamo?). Non mi è piaciuto il commento che riguarda l’intoccabilità dei professori di Catanzaro: a me non sembra una cosa positiva da dire. Ciò significa che non esiste dibattito e con il professore non si può parlare PENA bocciatura all’esame? Qui non funziona così! Concordo su Padova che qui a Brescia gode di grande stima.
Ps = Forse una parte d’italia studia sul Galgano. Qui si studia sul mitico Torrente-S!
Q

ersilia
12 anni fa

sono una studentessa della triennale di giurisprudenza a foggia, per i servizi lascia a desiderare tantissimo.. in segreteria sono incompetenti…. le aule sono antiche e sporche, per non parlare dei bagni…. ma in compenso buona biblioteca…. non si occupano delle sparizioni di oggetti.. gli studenti sono costrettti a rifare tante volte gli esami, a cusa della rigidità ed elevata esigenza e mamuori di pdocenti e assistenti… la maggiorparte degli studenti sono fuoricorso e tuuti noi studenti ci lamentiamo.. uno schifo!

Diego
Diego
12 anni fa

L’ Università di Milano BICOCCA, ha sicuramente una delle strutture più avanzate tra le Università pubbliche italiane (zero barriere architettoniche, scale mobili ed ascensori, wifi gratuito in tuttu gli oltre 16 edifici, parcheggio, aria condizionata, 3 mense, plurimi bar, laboratori informatici con stampaggio gratuito.. ecc)

I servizi sono ottimi, i docenti giovani e motivati, la didattica è seria.

Questo è tutto quello che serve ad uno studente, una struttura avanzata e ben gestita.

Non mi interessa apprendere da un luminare alla Dott. House se poi devo scrivere sulle ginocchia in quanto la capienza dell’aula è insufficiente o colando di sudore. I manuali sono gli stessi in tutta Italia.

Sicuramente offre tutta l’esperienza della Statale di Milano in chiave moderna.

Stefano
Stefano
12 anni fa

Signori, visto che siamo tutti periti di internet andiamo un pò a vedere il piano di studi di Palermo, il più pesante d’Italia con un 40esimo posto…..è normale ?