g8 university summit

La tre giorni di lavori del G8 delle Università, che si terrà a Torino dal 17 al 19 maggio, sarà ufficialmente presentata a Palazzo Chigi durante la mattina del 5 maggio dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini.

Il G8 delle Università, giunto alla seconda edizione dopo la prima dello scorso anno a Sapporo, in Giappone, è un meeting dei rettori dei paesi afferenti al G8, degli Outreach 5, del gruppo Mem e degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo.

L’evento sarà preceduto dal G8 University Students’ Summit, che si terrà a Palermo dall’8 al 9 maggio, e coinvolgerà gli studenti universitari dei medesimi paesi.

Durante l’incontro di martedì mattina, il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini spiegherà gli obiettivi del G8 delle Università, che si porrà come occasione di confronto sul contributo che le università mediterranee possono offrire allo sviluppo della sostenibilità ambientale e sociale.

Il G8 University Students’ Summit si proporrà invece come occasione di dialogo tra gli studenti sui temi della cultura della legalità e la promozione della pace.