Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/universita/www/wp-includes/media.php on line 1372

Il Ministro dell’Istruzione Gelmini, all’interno del convegno “Investire in formazione e ricerca” che si è svolto a Milano, ha dichiarato l’intenzione di presentare la riforma dell’università italiana al Consiglio dei Ministri in tempi brevi, ma comunque dopo le elezioni previste per il 6 e 7 giugno 2009.

Il Ministro infatti avrebbe deciso di non fare coincidere la proposta di una riforma universitaria, con il periodo della campagna elettorale che precede le elezioni.

Sempre secondo il Ministro Gelmini infatti, la discussione di un tema caldo e di così grande importanza per il paese come quello di una riforma universitaria, merita molta attenzione e responsabilità. Per questo l’apertura di un dibattito sulla riforma universitaria ha bisogno di essere svolto in un clima sereno, dove non ci siano altre priorità su cui puntare l’attenzione.

Un rinvio ulteriore della riforma non è possibile, vista l’urgente necessità del ricambio generazionale, e di una gestione efficiente ed efficace delle risorse pubbliche. Ma comunque bisognerà attendere che si siano svolte le elezioni.