"Game of Thrones" sbarca all'università

“Game of Thrones” arriva all’università: alla Northern Illinois University un corso dedicato alla serie

da | Apr 2015 | News | 0 commenti

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di “Game of Thrones”. Il successo della serie fantasy più seguita degli ultimi anni, che ha incollato ai teleschermi spettatori di tutto il mondo, sembra inarrestabile al punto che, mentre negli Stati Uniti sul canale HBO va in onda la quinta stagione, “Il Trono di Spade” si prepara anche a conquistare il mondo accademico. Il prossimo semestre, infatti, alla Northern Illinois University (USA), partirà un corso dedicato alla saga creata da David Benioff e D.B. Weiss sulla base del ciclo di romanzi, dal titolo Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire), di George R. R. Martin.

Il titolo del corso che l’università americana ha dedicato alla fortunata serie televisiva è “Game of Thrones: televisione e storia medievale”. Le attività didattiche in programma prevedono la visione degli episodi della saga, che insieme a letture e presentazioni specifiche permetteranno agli studenti di comprendere le relazioni esistenti tra gli eventi raccontati nelle puntate de “Il Trono di Spade”, la storia e gli eventi contemporanei.

A tenere il corso universitario su “Game of Thrones” sarà la professoressa Valerie Garver, che spiega così la propria scelta di dedicare un insegnamento specifico a questa serie televisiva: “Game of Thrones si fa notare perché commenta la condizione umana in maniera da sembrare reale”, costituendo un buon esempio per capire “come il passato abbia effetti sul presente”.

I fan che seguono le gesta dei personaggi che si contendono l’ambito trono di spade sono innumerevoli: la serie è la più vista in assoluto nella storia dell’HBO, avendo superato come media di ascolti perfino True Blood e I Soprano, e la premiere della quinta stagione negli USA è arrivata quasi a 8 milioni di telespettatori. Non sorprende quindi che anche le iscrizioni al corso dedicato a “Game of Thrones” siano già moltissime. Dopo il successo sui teleschermi, sembra prospettarsi altrettanta fortuna anche nelle aule universitarie.