forza donne muscoli deboli

La nostra specie continua a moltiplicarsi senza sosta e il pianeta Terra è sempre più abitato, ma diventiamo sempre più deboli, soprattutto le donne. Dati i grandi progressi della tecnica e dalla medicina, verrebbe da pensare che l’aumento demografico sia coinciso con un miglioramento delle condizioni di salute e della forza fisica. Uno studio della University of South Australia smentisce questa credenza e ci dice che non solo la nostra salute è a rischio ma anche a livello di muscoli la nostra situazione è peggiorata.

Per quanto riguarda la nostra salute si tratta quasi di una conferma: il nostro pianeta è infatti sempre più malato e la nostra specie è direttamente dipendente dalle sue condizioni. I ricercatori della University of South Australia si sono però concentrati sulla nostra forza muscolare, scoprendo che gli esseri umani oggi sono molto più deboli che in passato.

In particolare sono le donne, spiega il team di ricerca australiano, ad avere mediamente muscoli decisamente più deboli delle loro nonne. Ma in quanto a forza fisica, nemmeno gli uomini sono messi molto meglio. Il dottor Grant Tomkinson, coordinatore dello studio, ha infatti riscontrato che la resistenza muscolare è diminuita in media dall’8 al 10 per cento rispetto agli anni Ottanta, e a manifestare di più il problema sarebbero proprio le donne.

Le nostre capacità, dunque, peggiorerebbero con il passare degli anni invece di migliorare, con serie ripercussioni soprattutto per quanto riguarda la nostra salute. Se si è troppo magri, infatti, non si hanno muscoli in grado di sostenere la colonna vertebrale. Di contro, avendo un fisico troppo grasso non si dispone di una forza tale da riuscire a sopportare tutto il peso corporeo.

La colpa, sostengono gli scienziati, sarebbe degli stili di vita scorretti. La sedentarietà porta infatti a non esercitare i muscoli e una dieta sbilanciata o povera, causata dalla voglia di essere sempre più magri, non apporta i nutrienti necessari al sostentamento dell’organismo.

La maggior debolezza fisica di uomini e donne inoltre non comporta solo problemi di salute a livello muscolare. Essere deboli porta anche ad essere meno preparati di fronte all’ambiente in cui viviamo e più vulnerabili agli attacchi di inquinamento, batteri e virus. Un motivo in più per iniziarci a preoccupare seriamente anche delle condizioni dei nostri muscoli.