forum-accademico-sordi

forum-accademico-sordi

Si inaugura a novembre il 1° Forum Nazionale Accademico riservato a studenti universitari, laureandi e laureati sordi. L’iniziativa, lanciata con l’Ente Nazionale Sordi ha l’obiettivo di incentivare lo scambio e la condivisione di esperienze e informazioni, individuare strumenti e risorse per combattere la discriminazione e promuovere il ruolo e le attività della comunità sorda.

I giorni in cui si terrà l’evento saranno tra il 20 e il 22 novembre 2009. Saranno due le lingue utilizzate: la Lingua dei Segni Italiana (Lis) e l’italiano ma saranno garantiti servizi di stenotipia o sistemi di riconoscimento vocale.

Sono aperte le selezioni per la presentazione di relazioni riservata a studenti e laureati sordi, su diversi temi tra cui l’accessibilità, l’educazione, l’etica, la legislazione e il diritto, il lavoro, la linguistica, la politica, la ricerca e le scienze sociali.

Per accedere alla selezione è necessario inviare un abstract della propria relazione in Lingua dei Segni Italiana (Lis) su Dvd di durata massima di 5 minuti oppure in italiano scritto compilando il modulo abstract allegato.

Per ogni maggiore informazione è possibile rivolgersi all’indirizzo affari.esteri@ens.it nella persona del Responsabile Dott. Humberto Insolera.