Fisica - Università degli Studi di Trento

Telefono: +39 046.128.15.04
Fax: +39 046.128.39.34
e-mail: dipfis@science.unitn.it

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento nasce per effetto della legge n. 240 del 2010, conosciuta anche come “riforma Gelmini”. Quest’ultima ha modificato in profondità l’organizzazione di ciascun ateneo italiano, che si è dovuto dotare di un nuovo statuto e dare un nuovo assetto organizzativo alle proprie strutture deputate al coordinamento della didattica e della ricerca. In precedenza l’offerta formativa del dipartimento faceva capo alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Attualmente il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento propone due soli corsi di studio, uno di I e uno di II livello. Nel primo caso l’accesso è subordinato allo svolgimento di un apposito test di ingresso (non selettivo) volto a verificare le conoscenze di base dello studente per quanto riguarda le discipline scientifiche. La prova si articola in due diverse fasi: la prima prevede il superamento di un doppio test scritto con domande a risposta multipla, la seconda invece è costituita da un colloquio orale, dal quale però sono esentati tutti coloro che hanno riportato una valutazione favorevole nel test scritto o conseguito il diploma di scuola media superiore con un voto pari o superiore a 80/100.

Inoltre, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento presta particolare attenzione alla formazione post laurea, mediante l’attivazione di percorsi di dottorato e master di II livello. Ampio spazio è riservato anche ai programmi di studio all’estero come il progetto Erasmus o il percorso di doppia laurea, che offre la possibilità di trascorrere parte del proprio itinerario formativo in un Paese straniero e conseguire un secondo titolo di studio equivalente a quello ottenuto in Italia.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento

• Fisica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento

• Fisica