Fisica ed Astronomia - Università degli Studi di Catania

Telefono: +39 095.378.51.11
Fax: +39 095.337.938
e-mail: antonio.insolia@ct.infn.it

Frutto dello smembramento della ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’ateneo, il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Catania è divenuto operativo con l’entrata in vigore del nuovo statuto in ottemperanza alla cosiddetta “riforma Gelmini” (legge 240/2010). Le strutture del dipartimento sono facilmente raggiungibili, essendo ubicate nella cittadella universitaria, ed ospitano aule, laboratori ed una ricca biblioteca, oltre all’Osservatorio Astrofisico di Catania, usato sia per la ricerca che per lo svolgimento di attività con intento divulgativo.

I due corsi di studio, uno di I e uno di II livello, offerti dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Catania costituiscono un percorso completo di formazione, che consente l’acquisizione di un solido bagaglio di conoscenze e competenze, spendibili sia in ambito aziendale sia presso istituzioni pubbliche che si occupano di ricerca scientifica in fisica e astrofisica. Entrambi sono a numero programmato, pertanto gli aspiranti dovranno sostenere un test d’ingresso selettivo, volto a verificare il possesso dei prerequisiti richiesti per l’accesso.

Il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Catania è intensamente impegnato nella ricerca, con progetti nei campi della fisica teorica, applicata, nucleare, delle particelle e dell’astrofisica, ed è collegato a vari istituti quali l’INFN, il CNR e l’INAF. Inoltre, per valorizzare la lunga tradizione nel settore, è stato realizzato un museo virtuale della strumentazione scientifica usata dai fisici impegnati presso l’ateneo siciliano a partire dagli ultimi decenni dell’Ottocento e fino ai primi del Novecento. Infine, il dipartimento promuove e ospita annualmente numerosi convegni, conferenze e seminari.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Catania

• Fisica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Catania

• Fisica