Fisco, ecco le detrazioni per chi studia

Fisco 2011, ecco tutte le detrazioni a favore di chi studia

da | Mag 2011 | News | 5 commenti

Come ogni anno, al sopraggiungere dell’estate, anche il doloroso momento di chiudere l’anno fiscale si avvicina. Per chi studia, però, e per chi paga gli studi ai propri figli è anche l’occasione per usufruire delle detrazioni previste dalla legge per le spese legate all’istruzione e alla formazione. Ecco quali sono le agevolazioni previste da fisco per il 2011.

Innanzitutto è possibile detrarre al 19 per cento le tasse che sono state pagate nel 2010 per frequentare corsi di istruzione secondaria e universitaria (inclusi i corsi di specializzazione e perfezionamento, come i master universitari).

Una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate precisa che l’agevolazione si estende anche ai conservatori e agli istituti musicali pareggiati, mentre anche quest’anno la detrazione è possibile anche per chi frequenta istituti privati o stranieri, per un ammontare che comunque non superi i costi che sarebbero stati sostenuti per una analoga università pubblica (le tabelle di conversione sono contenute nella circolare n. 11 delle Finanze del 23 maggio 1987, che dovrebbe essere disponibile sul sito dell’Agenzia – ma noi non siamo riusciti a scovare).

Uno sconto è previsto anche per le spese di affitto sostenute dagli studenti fuori sede con una detrazione del 19 per cento sui canoni di locazione stipulati in base alla legge 431/1998, per i cosiddetti “contratti di ospitalità” così come per le spese relative ad alloggi assegnati attraverso enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.

Se i figli sono due e studiano in città diverse, con due distinti contratti di locazione, i genitori che presentano dichiarazioni dei redditi separate possono beneficiare entrambi della detrazione del 19 per cento su ciascun canone d’affitto per intero. Per ciascun canone pagato la cifra massima su cui calcolare la detrazione corrisponde a 2.633 euro. La detrazione spetta a quegli studenti iscritti ad un corso di laurea presso un’università situata in un Comune distante almeno 100 chilometri da quello di residenza dello studente e comunque in una Provincia diversa.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Paolo
12 anni fa

amalia
12 anni fa

Qualcuno sa dirmi nel caso di 2 figli studenti universitari a carico di 2 genitori, cosa possono detrarre per affitto i genitori stessi.

Spetta ad ognuno dei genitori il 19% di quale cifra: 2633 oppure 5266 oppure 1316.

carmine
11 anni fa

sono uno studente all’estero. Posso detrarre l’affitto oltre che le tasse?

Maria
10 anni fa

Ho 2 figlie che studiano a Milano, con due distinti contratti di locazione, al momento le detrazioni sui figli le percepisco soltanto io; mi chiedo se a partire da gennaio, passando le detrazioni di una delle mie figlie a mio marito potrò godere di un doppio rimborso. Io ho un reddito superiore a quello di mio marito di circa 9000 €, ne vale la pena, considerando la variazione che ci sarà nelle detrazioni?

ELENA
7 anni fa

Mio figlio studia a Venezia presso l’ Università Ca’ Foscari, distante da casa più di 100 chilometri, visto che abitiamo a Novara, in Piemonte. L’ ESU (l’ ente per il diritto allo studio veneto) gli ha assegnato una camera presso una residenza universitaria per la quale però paga un canone calmierato di euro 150,00 mensili.Ogni mese al momento del pagamento viene rilasciata una ricevuta con intestazione e codice fiscale di mio figlio, posso portare in detrazione questi importi?
Premetto che a mio figlio non è stato effettuato nessun contratto d’ affitto ma paga questa cifra ogni mese e gli viene rilasciata regolare ricevuta di pagamento con specifica dicitura: APPARTAMENTO STUDENTI ESU.
Grazie