Finale iBEC 2010, la competizione degli studenti di ingegneria
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Finale iBEC, studenti di ingegneria in competizione

da | Mag 2010 | News | 0 commenti

ibest competizione ingegneria finale messina


La competizione iBEC giunge alla conclusione della sua terza edizione. Dal 19 al 23 Maggio nei locali della Facoltà di Ingegneria di Messina avrà luogo la finale del contest ingegneristico iBEC, organizzato dalle Associazioni Universitarie BEST presenti al Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, “Sapienza” – Università di Roma, Università di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed Università degli Studi di Messina.

La tipologia di competizione nella quale i partecipanti hanno dovuto cimentarsi quest’anno, risolvendo un dato problema tecnico in un tempo limitato, è il Team Design.

Il tema della competizione è stato scelto, come sottolineano gli organizzatori, con l’intento di rendere necessarie differenti abilità e campi di conoscenza, in modo che studenti competenti in diversi settori possano equamente contribuire alla realizzazione del progetto.

L’Italian BEST Engineering Competition, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e realizzata grazie anche al supporto della Commissione Europea, è l’evento per eccellenza per tutti coloro che amano cimentarsi in attività nuove, mettere in pratica quello che hanno studiato e le esperienze che hanno accumulato coltivando i propri interessi.
Le squadre vincitrici dei round locali svolti nei mesi scorsi, si raduneranno giovedì 20 presso la Facoltà di Ingegneria per una cerimonia di apertura dove interverranno il Preside della Facoltà ed altri docenti che hanno collaborato all’iniziativa.
La cerimonia continuerà nel pomeriggio con la presentazione dei due sponsor ufficiali dell’evento: l’azienda Thales, multinazionale di elettronica specializzata nei settori dell’aereospazio, difesa e information technology, e la Vestas, produttrice leader mondiale di turbine eoliche, che illustreranno gli obiettivi della loro attività per evidenziare le figure professionali ricercate.
Nei giorni di 21-22 maggio si entrerà nel vivo della competizione rispettivamente col Team Design, consistente nella progettazione e realizzazione di un manufatto, riuscendo quindi a risolvere un problema ingegneristico assegnato, in un tempo e con risorse limitate, e col Case Study, risoluzione di un problema aziendale. Concluse le prove, una giuria composta da docenti e responsabili del progetto decreterà la squadra vincitrice.
Come indicato nel sito italiano dedicato a iBEC, i vincitori della finale nazionale di iBEC saranno ammessi alla fase internazionale, la European BEST Engineering Competition, dove potranno confrontarsi con altre 9 squadre provenienti da diversi paesi europei. La EBEC si svolgerà a  Cluj Napoca dall’1 all’ 11 agosto 2010.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments