Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali - Università "La Sapienza" di Roma

Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali – Università “La Sapienza” di Roma

da | Mar 2012 | Facoltà | 6 commenti

Università La Sapienza di RomaFacoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma
Palazzo di Lettere – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 ROMA
Telefono: +39 06.499.130.28
e-mail:letterescienzeumanistiche-sort@uniroma1.it

La Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma raccoglie l’eredità dell’intera area umanistica dell’ateneo, mettendo a frutto la lunga esperienza maturata dalle vecchie facoltà di Lettere e Lingue e confermandosi come un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo.

La Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma è strutturata in otto dipartimenti ognuno dedicato ad una macro-area degli studi classici, antichi e moderni. Anche l’offerta formativa segue questa impostazione ed è molto ampia e diversificata, con quindici corsi di laurea triennale e venti corsi di laurea magistrale. I settori interessati vanno da quello linguistico-letterario a quello storico-filosofico, passando per proposte innovative nel campo dello spettacolo e della moda. Alcuni corsi sono a numero programmato, altri hanno l’accesso subordinato ad una verifica dei requisiti di base.

I laureati della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma potranno trovare sbocco nel mondo dell’editoria, dello spettacolo, del giornalismo, presso enti ed istituti di ricerca e intraprendere la carriera di insegnante nelle scuole secondarie.

L’offerta formativa di I Livello della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma

• Arti e Scienze dello Spettacolo
  • Filosofia
  • Letteratura, Musica e Spettacolo
  • Lettere Classiche
  • Lettere Moderne
  • Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
  • Lingue e Civiltà Orientali
  • Mediazione Linguistica e Interculturale
  • Scienze Archeologiche
  • Scienze Archivistiche e Librarie
  • Scienze del Turismo
  • Scienze della Moda e del Costume
  • Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute
  • Storia, Antropologia, Religioni
  • Studi Storico-Artistici

L’offerta formativa di II Livello della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma

• Archeologia
  • Archivistica e Biblioteconomia
  • Discipline Etno-Antropologiche
  • Editoria e Scrittura
  • Filologia, Letterature e Storia del mondo antico
  • Filosofia e Storia della Filosofia
  • Filosofia e Studi Teorico-Critici
  • Filosofie della Conoscenza: Scienze, Politica e Comunicazione
  • Gestione e Valorizzazione del Territorio
  • Letteratura e Lingua. Studi Italiani ed Europei
  • Lingue e Civiltà Orientali
  • Linguistica
  • Musicologia
  • Scienza della Moda e del Costume
  • Scienze del Testo
  • Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione
  • Scienze Storiche. Medioevo, Età Moderna, Età Contemporanea
  • Scienze Storico-Religiose
  • Spettacolo Teatrale, Cinematografico, Digitale: Teorie e Tecniche
  • Storia dell’Arte

Sito web della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma

Vecchi
Nuovi Most Voted
Eleonora
6 anni fa

È possibile iniziare il corso di mediazione linguistica e interculturale ora?
Cosa devo fare?

Filippo Vacca
5 anni fa

Ho 60 anni. Ho il diploma del liceo artistico avuto in 4 anni. e’ possibile iscriversi alla facoltà di storia dell’arte?

Vigna maria daniela
5 anni fa

Con il diploma dell’accademia di Belle Arti verranno riconosciuti gli esami similari?

Alice Cambi
4 anni fa

Sono una studentessa di Filosofia alla Triennale di Civilità e Forme del sapere a Pisa. Dopo la laurea triennale, sarebbe per me possibile frequentare la magistrale in Lingue e Civiltà Orientali?

Giulia Osmani
4 anni fa
Reply to  Alice Cambi

Ciao Alice, trovi le info sul corso di laurea magistrale della Sapienza a questo link 🙂 buona fortuna!