Università di Pisa

Piazza Torricelli, 2 – 56124 PISA
Fax: +39 050.22.15.621
e-mail: m.tulli@flcl.unipi.it

Frutto della fusione della Facoltà di Lettere e Filosofia con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’ateneo, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa è la nuova struttura incaricata del coordinamento delle attività didattiche e di ricerca nell’area linguistico-letteraria, in accordo con quanto stabilito dalla legge n. 240 del 2010 (riforma Gelmini).

L’offerta formativa si articola in percorsi triennali e magistrali il cui obiettivo è trasmettere una conoscenza approfondita dei fenomeni letterari e culturali europei ed americani, aiutando al contempo gli studenti a sviluppare profonde capacità di analisi che consentano di valutarli con spirito critico, e diffondere la conoscenza delle lingue, delle loro peculiarità fonologiche, morfo-sintattiche e semantiche e dei processi che ne hanno determinato l’evoluzione. Ai corsi di stampo più tradizionale il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa affianca anche l’innovativo percorso di primo e secondo livello in Informatica Umanistica, per formare esperti nella comunicazione e diffusione della cultura attraverso i nuovi canali digitali.

Per iniziare a familiarizzare con il mondo del lavoro, durante il percorso di studio – o subito dopo il conseguimento della laurea – gli studenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa hanno la possibilità di svolgere tirocini presso enti pubblici o privati convenzionati, mentre per conoscere i più recenti sviluppi nelle discipline studiate possono partecipare ai numerosi seminari organizzati annualmente dal dipartimento.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa

• Informatica Umanistica
  • Lettere
  • Lingue e Letterature Straniere