festival radio universitarie 2014

Arriva alla sua VIII edizione il Festival delle Radio Universitarie (FRU) e per il 2014 ha scelto di fare tappa a Novara. Dal 5 al 7 giugno le emittenti degli atenei italiani si radunano come di consueto all’insegna di musica, ma anche incontri e conferenze.

Sono 250 gli studenti, provenienti da ogni parte d’Italia, attesi nella città piemontese per il FRU 2014. Diversi per provenienze geografiche, ma uniti dalla passione per la radio. Quella del proprio ateneo. A ospitarli sarà l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con la sua radio ufficiale 6023. La novità del Festival delle Radio Universitarie 2014? La diretta radiofonica a reti unificate.

Il Festival delle Radio Universitarie 2014 si aprirà giovedì 5 giugno, con accoglienza e aperitivo sponsorizzato Crodino twist. Nel pomeriggio, la conferenza “L’evoluzione della radio: i nuovi modi di comunicare e l’avvento del web”, con – tra gli altri – due nomi noti della radiofonia italiana: Sergio Ferrentino e Alessio Bertallot. A seguire, workshop, cena e il tradizionale FRU contest music RadUni, e un attesissimo dj set di Aladyn di Radio Deejay.

Venerdì due conferenze animeranno la seconda giornata del Festival delle Radio Universitarie 2014. In mattinata, “Comunicazione sociale. La cooperazione come risorsa, la radio come mezzo”; nel pomeriggio “Radio senza confini: 50 anni di Radio Caroline”. Poi, come di consueto, seminari e incontri, fino alla cena e in seconda serata FrUniParty, che vedrà dj Albertino animare il pubblico di Novara.

Sabato altri eventi e altri ospiti importanti. Tema della conferenza del giorno, “L’intervista radio: diversi approcci, linguaggi e contesti”. Ma la giornata finale del Festival delle Radio Universitarie 2014 vedrà anche la presentazione di un documentario, Il cibo in carcere, a cura dei detenuti del carcere di Bollate e degli studenti della Cattolica di Milano con Paolo Aleotti (Che tempo che fa), e il graduation day dell’Università del Piemonte Orientale. In serata, premiazione dei vincitori del contest musicale e party di chiusura fino a notte inoltrata presso la Casa sul fiume di Recetto, con dj Ross (radio m2o) e Mavvrick.