Fellowships Programme borse di studio 2012

Il Fellowships Programme dà l’opportunità a giovani laureati di svolgere un percorso di formazione della durata di un anno nell’ambito della cooperazione internazionale.

A chi sono rivolte

Il Fellowships Programme borse di studio 2012 è destinato a laureati italiani di specialistica o magistrale, vecchio o nuovo ordinamento, nati dopo il 1° gennaio 1984 con un ottima conoscenza della lingua inglese.
I vincitori delle borse di studio seguiranno per una settimana un corso di formazione presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino, verso la metà di dicembre. Il corso di formazione verterà su temi inerenti la cooperazione internazionale e la gestione di progetti in paesi in via di sviluppo.

L’importo e la durata

Il Fellowships Programme borse di studio 2012 ha durata di un anno, con inizio a gennaio 2013. I vincitori delle borse svolgeranno attività in paesi in via di sviluppo e riceveranno una borsa mensile in valuta locale, proporzionata al costo della vita nel paese di destinazione.

I requisiti

Il Fellowships Programme borse di studio 2012 è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento, oppure laurea conseguita con il vecchio ordinamento;
  • laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento con altro titolo o Master;
  • età non superiore ai 28 anni, essere quindi nati dopo il 1°gennaio 1984;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza di altre lingue ufficiali della Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale;
  • nazionalità italiana.

Come e quando fare domanda

Coloro che desiderano candidarsi per le Fellowships Programme borse di studio 2012 devono far pervenire la documentazione richiesta all’ufficio UN/DESA di Roma entro il 23 luglio 2012. Non fa fede il timbro postale. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute in ritardo o incomplete.

Il formulario di candidatura, da redigere in inglese, è disponibile presso l’ufficio UN/DESA di Roma o sui seguenti siti web: www.undesa.it o www.esteri.it. Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione in glese (200 parole al massimo), dal certificato di laurea con lista degli esami sostenuti e certificazione dei corsi post laurea, anche in fotocopia. La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo: United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA), “Fellowships Programme”, Corso Vittorio Emanuele II, 251 00186 Roma. Le candidature pervenute via e-mail o fax non saranno ritenute valide.
Nel mese di ottobre i candidati selezionati verranno contattati per sostenere i colloqui di selezione.