Portale Federica

Federica. Ha un nome tutto al femminile il portale di e-learning con lezioni online per tutti, condotte dai docenti dell’Università Federico II di Napoli. Ad un anno dalla sua nascita il portale Federica può vantare un grande successo, con un’offerta didattica che comprende tutte le facoltà dell’ateneo napoletano.

L’accesso al portale Federica è libero e gratuito e tutti possono navigare sul sito, e fruire i 100 corsi disponibili. Come? Con un semplice click, si possono non solo avere i testi completi delle lezioni corredati da slide, ma soprattutto si possono scaricare i podcast di ogni singola lezione, fruibili naturalmente con un semplice lettore come l’iPod.

Il Podcasting, lo ricordiamo, è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti audio o video chiamati appunto podcast, grazie all’utilizzo di programmi gratuiti quali aggregatori o “feeder”. In questo modo gli studenti, ogni volta che vengono pubblicate nuove lezioni, possono seguirle non solo sul portale, ma anche scaricarle direttamente sul proprio computer.

Ma non finisce qui, perchè Federica offre anche diversi servizi all’utente. Per esempio la Living Library una sorta di libreria virtuale che raccoglie circa 600 indirizzi di siti con tanto di recensione, selezionati tra le più accreditate fonti di conoscenza. Oppure Piazza Federica, l’ateneo in versione virtuale.

Il progetto Federica, sarà al centro di uno degli appuntamenti previsti nella rassegna “Come alla corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza”, che è in programma venerdì 13 marzo 2009 alle 20:30, al centro congressi dell’Università Federico II di Napoli, in via Partenope.