conferenze-universita-udine-2009

Dal 10 al 13 febbraio 2009 presso l’Università di Udine si terrà il “Febbraio umanistico“, un ciclo di 14 conferenze dedicate all’archeologia, all’arte e alla storia.

Dall’arte contemporanea nella Germania nazionalsocialista al problema degli incendi nella Roma antica, le 14 conferenze del “Febbario umanistico” di Udine investiranno tematiche di sicuro interesse per tutti gli appassionati delle scienze umanistiche.

Il programma del “Febbraio umanistico” 2009:

  • Martedì 10 febbraio, dalle ore 14.30: conferenze “La memoria delle corrispondenze. Giovan Mario Verdizzotti: un poeta-pittore nell’atelier di Tiziano”, “Il Quattrocento ad Ancona: Nicola di maestro Antonio e il Rinascimento adriatico”, “Kunst der Nation. 1933-1935. Convergenze e divergenze sull’arte contemporanea nella Germania nazionalsocialista”, “Citazione e caduta delle avanguardie: prodromi della pittura italiana degli anni Ottanta”.
  • Giovedì 12 febbraio, dalle ore 9.00 alle 17.00: conferenze: “Comportamenti e obblighi clientelari nel I secolo”, “Gli incendi e come combatterli nella Roma antica. I pompieri nelle iscrizioni di Aquileia”, “Regola e modello. Riflessioni sulla morfologia degli insediamenti monastici in Occidente fra VIII e XII sec”, “Intorno a una esposizione: suggestioni e segreti per Giovanni Bellini”.
  • Venerdì 13 febbraio, dalle ore 10.00: conferenze “Le urne a capanna dell’Europa settentrionale. Una finestra sulla tarda età del Bronzo nordica: riti funerari, contatti e scambi tra l’Elba e il Mar Baltico”, “L.F. Marsili, Costantinopoli e il mondo danubiano”, “Ingegnerizzazione della memoria storica. L.F. Marsili come indagine esemplare”,”Quell’ascendente fortunato nel penetrare in luoghi reconditi. Osservazioni e curiosità archeologiche di L.F. Marsili nel viaggio a Costantinopoli del 1679″, “Lettere da Costantinopoli. Inediti mersiliani indirizzati a Marcello Malpigli, Geminiano Montanari e Silvestro Bonfiglioli”, “Marsili e le antichità militari romane sulle rive del Danubio”.

Le 14 conferenze, aperte a tutti gli interessati, sono organizzate dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’ateneo di Udine e si terranno presso il Salone del Tiepolo di Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2/b a Udine.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Udine.