Farmacia - Università di Pisa
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Farmacia – Università di Pisa

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa ha sostituito la facoltà omonima, soppressa a seguito della legge 240 del 2010 che ha obbligato gli atenei italiani a dotarsi di una nuova organizzazione interna. La nuova struttura ha acquisito in modo definitivo le funzioni amministrative e didattiche della precedente.

L’offerta formativa del dipartimento comprende due corsi di I livello, ai quali si aggiungono altrettanti corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A tutti si accede previo superamento di un test d’ingresso selettivo, in ragione del numero limitato di posti a disposizione (un centinaio circa per ciascun percorso di studi). L’obiettivo del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa è formare dei professionisti del farmaco, in grado non solo di fornire assistenza e consulenza all’utenza, ma anche di seguire i processi di sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e prodotti nutraceutici o di loro sostituti in campo erboristico.

Per garantire una preparazione adeguata a svolgere tali compiti in tutti i corsi sono previste lezioni teoriche, ma anche attività in laboratorio, oltre a stage formativi presso strutture dell’ateneo o esterne. Ciò consente agli studenti di approfondire ed applicare le nozioni teoriche apprese. Il dipartimento è attento anche a garantire ai propri iscritti la necessaria apertura internazionale. Gli sforzi in proposito si manifestano in varie forme, tra cui l’adesione al programma Erasmus.

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa tiene conto anche delle esigenze dei laureati, che assiste nella ricerca di lavoro tramite un servizio di job placement. Per quelli che, invece, sentono l’esigenza di proseguire nella propria formazione, il dipartimento propone master, la Scuola di dottorato in “Scienze del farmaco e delle sostanze bioattive” e la Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa

  • Informazione Scientifica sul Farmaco
  • Scienze Erboristiche

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa

  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  • Farmacia

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments