Università degli Studi di UrbinoFacoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino
Piazza Rinascimento, 7 – 61029 Urbino (PU)
Telefono: +39 0722.303.533
e-mail: farmacia@uniurb.it

La Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino ha radici antiche, che risalgono al XVII secolo. Offre una didattica variegata che intende formare operatori professionali nei settori sanitario-farmaceutico, erboristico e dietetico-alimentare.

In particolare il corso di laurea in Farmacia si propone di preparare degli esperti del farmaco, capaci di operare a contatto con il pubblico e il personale sanitario offrendo la propria esperienza nel consigliare e indicare il corretto uso dei medicinali. Il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, invece, intende formare professionisti dell’industria farmaceutica capaci di comprendere e supervisionare tutte le fasi della produzione del farmaco, dalla progettazione all’immissione sul mercato. La laurea in Scienze della Nutrizione offre la possibilità di acquisire competenze professionali spendibili nelle aree tecniche del settore sanitario legato alla nutrizione, agli integratori alimentari e al controllo qualitativo degli alimenti.

Unica in Italia, la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino offre inoltre il corso di Farmacia Simulata, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino e indirizzato alla preparazione al tirocinio professionale necessario ad esercitare la professione di farmacista. La frequenza del corso consente anche di acquisire 2 crediti formativi universitari (CFU). Gli studenti potranno anche seguire gratuitamente un corso di inglese scientifico e corsi di preparazione alla frequenza, che si svolgono nel mese di agosto e servono al ripasso di nozioni fondamentali di biologia, chimica, fisica e matematica.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino

• Scienza della Nutrizione

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino

• Chimica e Tecnologia Farmaceutiche