Farmacia - Università degli Studi di Palermo

Farmacia – Università degli Studi di Palermo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo
Via Maqueda, 175 – 90133 PALERMO
Telefono: +39 091.616.45.54
Fax: +39 091.616.47.66
e-mail: facfarm@unipa.it

L’origine della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando fu istituita la Scuola di Farmacia diretta da Stanislao Cannizzaro. Nel 1934 la Scuola fu sostituita dall’attuale facoltà, che all’epoca prevedeva corsi della durata di quattro anni compreso un semestre di pratica professionale in una farmacia aperta al pubblico.

Oggi la didattica della  Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo si svolge in cinque plessi differenti distribuiti sul territorio cittadino e mira a formare professionisti esperti nella sintesi, nello sviluppo, nella preparazione e nella distribuzione di prodotti farmaceutici, cosmetici e nutraceutici. I laureati potranno esercitare la professione di farmacista, trovare impiego presso industrie del settore, lavorare come informatori scientifici o in laboratori d’analisi e di ricerca.

La facoltà offre agli studenti anche diverse opportunità nell’ambito della formazione post laurea. È attualmente attivo un dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e Scienze e Tecnologie del Farmaco, al quale si affiancano la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e due master di II livello, uno in Sintesi e Controlli di Qualità dei Radiofarmaci e l’altro in Metodologie di Spettrometria di Massa e Applicazioni.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo

• Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  • Farmacia