alma mater università bolognaFacoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna
Viale Berti Pichat 10 – 40126 BOLOGNA
Telefono: +39 051.209.19.34 / 37
Fax: +39 051.209.19.35
e-mail: facfarm.preside@unibo.it

La Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna rappresenta una delle eccellenze a livello scientifico per l’ateneo emiliano, grazie alla ragguardevole quantità di lavori scientifici annualmente pubblicati da docenti e ricercatori. Sulla base di questi lusinghieri risultati, la facoltà propone un’offerta formativa di alto livello che si articola attraverso diversi settori disciplinari. Gli insegnamenti previsti riguardano i campi della fisica, della chimica e della biologia, senza trascurare i settori biotecnologici, farmacologici, chimici e tecnici applicati alla farmaceutica.

Nell’ambito dei percorsi formativi alle lezioni frontali si unisce necessariamente la didattica di laboratorio, attraverso cui è possibile applicare le nozioni apprese e verificare la propria preparazione, nonché prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro. Al fine di un confronto con le realtà lavorative concrete vengono proposte anche diverse attività di tirocinio curricolare, formativo e di orientamento. Inoltre, le lauree magistrali a ciclo unico conferite dalla facoltà, rispecchiando la normativa europea in materia di sanità, sono spendibili in tutti i paesi dell’Unione.

Completano l’offerta formativa della facoltà la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, della durata di quattro anni, e il progetto di formazione permanente di Educazione Continua in Medicina che organizza attività formative volte al mantenimento di un’elevata e aggiornata preparazione professionale per tutti gli operatori sanitari.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna

• Biotecnologie (interfacoltà)
  • Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute (Rimini)
  • Scienze Farmaceutiche Applicate (Imola)