Eventi università, settimana dall'8 al 14 ottobre 2012

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana dall’8 al 14 ottobre

da | Ott 2012 | News | 0 commenti

Universita.it torna a presentarvi gli eventi universitari più interessanti della settimana: convegni, giornate tematiche, spettacoli, incontri. Ecco gli appuntamenti da non perdere per la settimana dell’8 ottobre 2012.
Lunedì 8 ottobre l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum presenta un seminario gratuito per chi desidera lavorare nell’ambito del non profit, dal titolo “Lavorare nel non profit: la professione del fundraiser”. L’evento si svolgerà dalle 15 alle 17 presso Palazzo Paleotti, in via Zamboni 25: l’obiettivo è orientare i partecipanti sul mondo del non profit, dando indicazioni su come inserirsi al suo interno in base alla propria professionalità.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia dedicherà invece la mattinata del 9 ottobre al mondo asiatico sempre più vicino, con un seminario sulla lingua e la letteratura cinese che si svolgerà presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea. Alle 21 dello stesso giorno, Liu Fang si esibirà in concerto presso l’Auditorium Santa Margherita (l’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Sempre il 9 ottobre, presso l’Università degli Studi di Firenze (piazza San Marco 4, ore 11.00), sarà presentato il volume di Mauro Guerrini “La biblioteca spiegata agli studenti universitari”, un testo che illustra come reperire informazioni e rintracciare fonti, descrivendo inoltre le funzioni delle biblioteche e la figura del bibliotecario.
Il 9, 10 e 11 ottobre l’Università di Trento presenta il “Piccolo Festival dell’Arte”: tre giorni di incontri con artisti e storici dell’arte, durante i quali verranno discussi i temi relativi al rapporto tra comunicazione e arte contemporanea. L’evento si articolerà in più incontri tematici e sarà affiancato da un percorso espositivo.
Giovedì 11 ottobre, per il Career Day, alla sede di Milano dell’Università Cattolica si svolgeranno molti eventi diversi dedicati al mondo del lavoro, con la partecipazione di alcune tra le più importanti marche italiane ed europee nei più vari ambiti commerciali: Carrefour, Oxylane, Roche, Nestlè e tante altre.
All’interno del Siena Festival, infine, venerdì 12 ottobre alle 21.30, presso il Teatro dei Rinnovati, Paolo Rossi presenterà l’happening “L’amore è un cane blu e la rivoluzione pure”. L’evento rientra nella manifestazione di cinema, teatro, fotografia e musica che si svolge in città dal 22 settembre al 14 ottobre 2012 ed è ospitata in parte da strutture dell’Università di Siena. Gli studenti avranno la possibilità di assistere all’happening pagando un biglietto ridotto.