Tolosa

Tolosa è una città dinamica, accogliente con moltissimi studenti anche Erasmus. Seconda città universitaria francese dopo Parigi, Tolosa è piena di divertimenti e cose da vedere. Conosciuta anche per lo sport, Tolosa è una vera e propria città dello sport, tanto da essere ben rappresentata in attività sportive come il calcio, il rugby, baseball e basket. Anche l’università è ben attrezzata con impianti e spazi appositi per praticare gratuitamente ogni tipo di sport: calcio, nuoto, pallavolo, equitazione, body building ma anche danza, corsi di yoga, ginnastica artistica e molti altri.

Come muoversi

A Tolosa ci si muove bene con i mezzi pubblici, autobus e metropolitana. Gli studenti dell’Erasmus a Tolosa possono fare un abbonamento che vale per entrambi i mezzi che costa più o meno 20,00 euro al mese. Anche la bicicletta è molto usata come a Parigi e si possono comprare al mercato della domenica di San Sernin.

Dove dormire

Gli studenti Erasmus a Tolosa possono trovare un alloggio attraverso le residenze dell’università sparse in varie zone della città. I prezzi sono abbastanza accessibili e la ricerca non è difficile. I prezzi variano più o meno intorno ai 160,00 euro. L’alternativa è affittare un appartamento con altri studenti, ma in questo caso i prezzi vanno aumentando, anche se è una soluzione spesso scelta dagli studenti Erasmus.

Mangiare e bere

Per mangiare gli studenti dell’Erasmus a Tolosa intenzionati a non spendere molto, possono fare la spesa insieme e cucinare in casa. Ci sono molti supermercati economici come l’Auchan di Balma Gramont e Basso Cambo. Molti negozi di vario genere si trovano nella zona industriale della città, nella quale ci si arriva con l’autobus. La zona centrale place du Capitole è piena di café e mercatini.

Tempo libero e divertimento

Scoprire Tolosa “by night” è uno dei divertimenti degli studenti Erasmus che la sera, ma anche all’ora dell’aperitivo, si ritrovano per esempio nei tanti bar del centro per chiacchierare in francese e nelle diverse lingue. Di sera con la bella stagione, uno degli appuntamenti più famosi è il ritrovo alla Daurade, sulla riva del fiume Garonne, dove armati di chitarre e birra gli studenti dell’Erasmus a Tolosa si incontrano per fare festa.

Tolosa online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Tolosa:

Tolosa.