erasmus Stoccolma

Se si sceglie la Svezia come destinazione Erasmus, Stoccolma la capitale, è forse la città più bella per fare questa esperienza formativa. Stoccolma infatti non solo ha un alto tenero di vita, tra i migliori d’Europa, ma offre anche splendidi paesaggi naturali e un mix perfetto fra pace, natura ed ordine. Ciò che caratterizza l’Erasmus a Stoccolma è infatti la possibilità di immergersi in un luogo unico, dove l’acqua e gli spazi verdi dominano il paesaggio, ma anche un luogo ricco di attrazioni urbane come eleganti musei, palazzi reali, bar e locali alla moda. Tra le università c’è la Sodertorns Hogskola, a pochi chilometri da Stoccolma con tre campus, in continuo sviluppo, ospita moltissimi studenti. L’Università di Stoccolma invece è una delle più grandi in Svezia.

Come muoversi

Gli studenti dell’Erasmus a Stoccolma per muoversi in città possono usare la metropolitana – segnalata nelle strade da un “T” – è il mezzo più pratico, comodo ed efficente per spostarsi. Le linee sono tre, blu, rossa e verde e le stazioni all’interno sono un vero e proprio concentrato di creatività, in quanto sono state arricchite con le opere di artisti come sculture, mosaici, dipinti, graffiti, opere in rilievo in un’espolosione continua di colori. Un altro mezzo molto usato anche dagli studenti dell’Erasmus a Stoccolma è la bicicletta.

Dove dormire

Gli studenti Erasmus a Stoccolma che decidono di soggiornare nei campus universitari, devono inoltrare con largo anticipo la domanda per un posto letto, e usufruire successivamente anche del Dipartimento dei Servizi dello studente dell’università che assiste gli studenti dell’Erasmus a Stoccolma.

Mangiare e bere

Gli studenti dell’Erasmus a Stoccolma possono mangiare alle mense oppure, per un pasto veloce, in uno dei tanti Grill restaurant o chioschi che vendono wrustel, hamburger e patatine fino a tarda sera. Un tipico modo per mangiare è il smorgasbord dove ci si serve da soli in un buffet con piatti freddi e caldi.

Tempo libero e divertimento

Stoccolma sul versante divertimento offre moltissimo, sopratutto agli studenti dell’Erasmus a Stoccolma. Nella zona a Sud della città per esempio ci sono molti locali frequantati dai giovani dove i prezzi sono più accessibili. I momenti di svago e relax invece sono dedicati all’aria aperta per esempio al Gröna Lunds Tivoli, uno dei parchi di divertimento più belli in tutta Europa, dove si trovano anche musica o eventi culturali nei teatri che si trovano all’interno. Anche lo sport può essere praticato facilmente in città, nelle strutture adibite ben organizzate e gestite anche dall’università.

Stoccolma online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus aStoccolma:

Stoccolma, biciclette, trasporti.