Erasmus Siviglia

Siviglia è la capitale dell’Andalusia e una tra le città più graziose della Spagna. L’Erasmus a Siviglia è famoso tra gli studenti stranieri, anche perchè si tratta di una delle città spagnole più grandi dopo Madrid, Barcellona e Valencia. Siviglia infatti è un grande centro commerciale e culturale con una antica università, l’Università di Siviglia appunto. Come tutte le città spagnole Siviglia è molto aperta agli stranieri e i suoi abitanti sono abituati a fare sempre festa all’aperto d’estate, o nei pub d’inverno.

Come muoversi

Gli studenti dell’Erasmus a Siviglia possono girare la città con gli autobus, il mezzo più utilizzato. Se poi si opta per un tour alla scoperta della città, questo si può tranquillamente farlo anche a piedi. È camminando infatti che si ha l’opportunità di scoprire i tantissimi vicoli del centro, e di vedere le tante carrozze con i cavalli tipiche a Siviglia.

Dove dormire

Gli studenti Erasmus a Siviglia che scelgono di soggiornare nelle residenze universitarie, possono rivolgersi appena arrivati in città al SACU, il dipartimento che, attraverso un servizio di assistenza, aiuta gli studenti dell’Erasmus a Siviglia a trovare una sistemazione e non solo. Se si opta per un alloggio provvisorio, una delle zone più economiche di Siviglia per dormire è verso c/Farnesio, alla periferia di Barrio de Santa Cruz, il quartiere più frequentato della città.

Mangiare e bere

Come in tutta la Spagna, anche a Siviglia è possibile mangiare e bere spendendo poco. Molti bar, pub e ristoranti si concentrano a Barrio de Santa Cruz, nelle strade intorno a Plaza Nueva e Triana. La sera gli studenti dell’Erasmus a Siviglia si incontrano anche nei tanti bar sparsi per la città, ma uno dei punti più movimentati, soprattutto di sera, è Plaza Alfalfa.

Tempo libero e divertimento

Naturalmente a Siviglia il divertimento è assicurato. Oltre alle tante feste popolari che si festeggiano durante tutto l’anno, gli studenti dell’Erasmus a Siviglia spesso organizzano delle feste. In ogni caso è la sera che Siviglia si manifesta in tutta la sua allegria, con un’atmosfera coinvolgente e chiassosa. Gli studenti si ritrovano spesso nella zona intorno alla Cattedrale, qui infatti è pieno di bar e pub dove bere qualcosa e chiacchierare. Altre zone frequentate sono il distretto di Santa Cruz e la via Argote de Molina, mentre per le discoteche o i locali aperti anche di notte ci si sposta nella zona di Alfalfa. Anche le strade Marqués de Paradas, Julio César e Adriano, vicino l’antica stazione di Plaza de Armas, sono zone molto frequentate. Un utili strumento per gli studenti dell’Erasmus a Siviglia è El Giraldillo, il mensile gratuito per tenersi aggiornati sugli eventi e gli appuntamenti culturali, anche nella versione online.

Siviglia online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Siviglia:

Siviglia, Università di Siviglia, trasporti.