Salamanca

Salamanca è probabilmente la città spagnola più graziosa e l’Università di Salamanca è la più antica d’Europa. La città è piccola, ma piena di monumenti con una piazza principale, Plaza Mayor, fulcro della città. L’esperienza dell’Erasmus a Salamanca è unica, in una città universitaria tra le più famose, meta di migliaia di studenti ogni anno. Salamanca, situata nella regione della Castilla y Leon sull’altipiano della Meseta, è facilmente raggiungibile anche da Madrid.

Come muoversi

Il modo migliore per esplorare Salamanca è a piedi. Gli studenti dell’Erasmus a Salamanca, armati di una buona mappa (disponibile al “Tourist Office” in Plaza Mayor), possono inoltrarsi tranquillamente tra le strade alla scoperta della città. L’Università si può raggiungere facilmente a piedi, ma se si preferisce prendere un autobus, non c’è problema, è comodo e molto economico. Si può acquistare una tessera ricaricabile, così ogni corsa costa circa 0,50 centesimi.

Dove dormire

La vita da studente Erasmus a Salamanca è davvero economica. Si trovano facilmente molti appartamenti dai 150,00 euro al mese ai 300,00 euro, ma comunque sempre da dividere con altri studenti stranieri dell’Erasmus a Salamanca.

Mangiare e bere

Anche per mangiare e bere gli studenti dell’Erasmus a Salamanca, non hanno difficoltà dal lato economico. La città e piena di locali dove mangiare a prezzi bassi. Inoltre, sparse per la città, ci sono diverse mense dove gli studenti dell’Erasmus a Salamanca possono mangiare un pasto completo a circa 3,50 euro. Si può anche mangiare nei vari ristoranti, anche qui spendendo poco, per assaggiare i piatti tipici spagnoli.

Tempo libero e divertimento

Salamanca è una città universitaria a misura di studente, per questo le feste ogni sera non mancano. Il posto migliore per incontrarsi è Plaza Mayor, considerata la piazza più bella della Spagna, qui gravitano tutti gli studenti stranieri in cerca di divertimento, anche perchè la zona è piena di locali dove bere e mangiare. Da non perdere, sempre in Plaza Mayor, anche una camminata nei portici pieni di negozi, attraverso gli edifici barocchi caratteristici. Ma Salamanca offre anche tranquillità, svago, arte e la cultura. In tutta la città poi c’è il Wi-Fi e gli studenti dell’Erasmus a Salamanca possono accedere ad Internet con la password fornita dall’università.

Salamanca online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Salamanca:

Salamanca, Ufficio Turismo, Università di Salamanca, treni.

(fonte foto: flickr -Laurenz Bobke)